Le Crete senesi e l’informazione turistica

Luogo: Crete senesi 

Comune: Asciano, Buonconvento, Monteroni dArbia, Montalcino, Trequanda 

Descrizione: Linformazione turistica sulle Crete senesi si concentra sulla capacità di questo paesaggio di imprimersi nellimmaginario. Espressioni come paesaggio lunare o “deserto della Toscana” sono entrate nel lessico turistico di guide e siti web da diverso tempo e contribuiscono a connotare lunicità di questo territorio. Anche le immagini sfruttano visioni e figure ormai consolidate: cascine isolate tra le colline brulle, con i viali di cipressi, le biancanei calanchi e i cromatismi variegati dellalternanza delle stagioni, che contribuiscono a costruire le Crete come brand. 

La brochure realizzata da Terre di Siena, disponibile gratuitamente nelle aziende di promozione turistica della Toscana e sul web, inizia con un racconto sulle Crete che introduce il turista al viaggio. Il racconto è quello del risveglio di un Soprintendente che, dopo una cena in campagna da amici e diversi brindisi di buon vino, si alza controvoglia, costretto da impegni di lavoro a prendere un treno allalba. Nonostante il malumore e la luce fioca del mattino, alla vista della campagna il Soprintendente  resta abbagliato. E così, a partire da questa visione, il personaggio del racconto vive, come in un sogno, lemozione del paesaggio nutrita di suggestioni letterarie e pittoricheUn lento risveglio: è questo il titolo del racconto che introduce il lettore a un luogo in cui è possibile fare unesperienza complessa e completa, dove lemozione per la vasta veduta si accompagna alla scoperta della cultura letteraria, pittorica e agroalimentare. La guida, ricca di immagini e didascalie, descrive il paesaggio con i suoi orizzonti, labbazia di Monte Oliveto Maggiore, i sapori, i mestierile zone termali, gli itinerari escursionistici lungo la via delle grance o la rete viaria Francigena, lEroicail servizio del Treno Natura. 

Dalla carta al web, molte sono le strategie per raccontare le Crete a turisti e viaggiatori. Il sito web Le Crete Senesi tra poesia e romanticismoper esempio, racconta questo territorio attraverso unampia serie di fotografie che documentano le strade, i paesi e i colori. Il portale Crete Senesi, invece, offre una comunicazione turistica più formale e sistematica, guidando lutente nellorganizzazione del soggiorno, nella scelta delle strutture ricettive, nelluso dei servizi e nellacquisto online di prodotti tipici come il formaggio pecorino e i cantucci. 

Autore scheda: Massimiliano Coviello 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento