La Società “Cecco Angiolieri”

Luogo: Via Cecco Angiolieri – Siena

Contrada: Contrada Priora della Civetta

Data/periodo: 1922

Descrizione: Della necessità di costituire una Società del Palio della Civetta, con il fine di aiutare economicamente la Contrada, si parla già nel 1905; ma essa fu costituita soltanto nel 1922 (1).Di fatto, la Società del Palio della Civetta si attivò solamente verso la metà degli Anni Venti, quando alcuni Civettini si assunsero l’onere di organizzare i banchetti annuali, sia per rinsaldare i vincoli di amicizia tra i contradaioli, sia per realizzare qualche modesto provento in favore della Civetta. Del resto la Contrada mancava di tutto e, soprattutto, di una sede dove riunirsi. Nel 1931 fu approvato il primo Statuto (2).

Alla fine di maggio del 1945 alcuni contradaioli reduci dalla guerra, nel corso di un’adunanza generale della Contrada, proposero di trovare un locale dove allestire serate danzanti per reperire fondi. Fu costituita una commissione che chiese in uso il piazzale interno del Palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri, cuore dell’antico castellare dei Rossi. Il permesso fu accordato dal Comando Alleato, che nel cortile aveva un magazzino militare, e dal proprietario M.se Alessandro Forteguerri, ex Priore della Contrada.

Il 19 giugno 1945 al nuovo sodalizio fu dato il nome Società del Palio “Cecco Angiolieri”; il dancing, inaugurato dieci giorni dopo, fu chiamato “Corte di Cecco” (3).L’iniziativa ebbe da subito un notevole successo. Da un registro contabile recante la nuova denominazione della Società, ”Cecco Angiolieri”, si ricava che parteciparono alla serata inaugurale 10 “soci effettivi” e ben 117 ospiti “aggregati”, amici degli stessi Civettini e militari americani di stanza nella nostra città (4).

I proventi furono subito destinati alla Contrada e servirono per terminare i lavori dell’oratorio di Sant’Antonio da Padova, che la Civetta stava costruendo in Via del Re (oggi Via C. Angiolieri). La consacrazione del nuovo oratorio, avvenuta il 6 settembre 1945, rappresentò il raggiungimento di un obiettivo importante per la Civetta, ma alla Contrada e alla Società mancavano ancora spazi vitali.

L’attività della Società nella ”Corte di Cecco“, iniziata alla fine di giugno, dovette essere interrotta alla fine dell’estate del ‘45, essendo il cortile di Palazzo Forteguerri un locale aperto. Pertanto, per continuare le serate danzanti, i Civettini presero in affitto dal Partito d’Azione le sale del primo piano di Palazzo Bargagli in Via dei Termini, dando vita al “Circolo Senese” che gestì le serate danzanti fino agli ultimi giorni del marzo 1946 (5).

Negli anni seguenti la “Cecco” si dette strutture dirigenziali stabili con l’approvazione di uno statuto-regolamento e svolse proficue attività sociali; ma solo nel 1972 poté disporre di una prima vera sede atta a dare concretezza e continuità a tutte le sue iniziative. Dapprima essa ebbe la sua sede in un piccolo appartamento di fronte al vicolo del Castellare; poi, nel corso del biennio 1984-’85, grazie all’eredità “Sabatino Mori”, poté insediarsi nel palazzo degli avi del poeta duecentesco con ingresso dal Vicolo al Vento (6).

Nel 2005 la Civetta decise di dare avvio ad un ambizioso progetto per collocare la sede del sodalizio nel “cuore” della contrada, cioè nel Castellare degli Ugurgieri. Ma nel 2010 il progetto fu in parte riconsiderato e la Contrada acquisì degli spazi già strutturati con la prospettiva di futuri ampliamenti nella galleria dell’ex Garage “Bardini”.

Note:

(1) Archivio della Contrada Priora della Civetta (1904-1922), verb. 29 mag. 1905

(2) Archivio della Contrada Priora della Civetta, Società del Palio, Statuto 1931. Siena, tip. Bardini

(3) Archivio della Contrada Priora della Civetta, fasc. Corte di Cecco, 1945

(4) (5) (6) Fiorini A., Traballesi B., La Contrada del Castellare. Un secolo di vita della Contrada Priora della Civetta e della sua Società, Siena, ed. Il Leccio, 2012

Bibliografia:

Fiorini A., Traballesi B., La Contrada del Castellare. Un secolo di vita della Contrada Priora della Civetta e della sua Società, Siena, ed. Il Leccio, 2012

Fonti:

Archivio della Contrada Priora della Civetta (1904-1922), verb. 29 mag. 1905

Archivio della Contrada Priora della Civetta, Società del Palio, Statuto 1931. Siena, tip. Bardini

Archivio della Contrada Priora della Civetta, fasc. Corte di Cecco, 1945

Video: 

La Società negli anni settanta (aneddoti di Domenico Smorto, Archivio della Contrada Priora della Civetta, 2014)

La tombola (conversazione tra Domenico Smorto e Mario Demuru, Archivio della Contrada Priora della Civetta, 2014)

Autore scheda: Contrada Priora della Civetta, Alberto Fiorini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento