Palio del Pigio a Poggibonsi

Luogo: Poggibonsi

Comune: Poggibonsi

Data/periodo: Dal 2004

Descrizione: Il Palio del Pigio si svolge a Poggibonsi durante il mese di ottobre. L’evento eredita, rileggendola in chiave contemporanea, la tradizione delle feste dell’uva sorte nel prima metà del Novecento sotto la spinta dell’ideologia rurale del regime fascista (a Poggibonsi una festa dell’uva si teneva negli anni Trenta). Si tratta perciò di una rievocazione particolare, che recupera e mette in scena la pratica della pigiatura dell’uva come si faceva nelle zone collinari del Chianti (va ricordato che la città di Poggibonsi, nota perlopiù per la vocazione industriale e imprenditoriale, è in parte inclusa all’interno del territorio del Chianti Classico). Il Palio del Pigio si inserisce inoltre nella sfera delle rievocazioni storiche, presentando una struttura caratterizzata da tre elementi fondamentali: la rievocazione di un momento storico, la presenza di un corteo, la sfida tra diversi rioni per la vittoria di un premio.

La festa, nata nel 2004 grazie alla collaborazione tra l’associazione Pro-Loco e l’amministrazione comunale locale, coinvolge i sette rioni locali (Romituzzo, Borgaccio, Cimamori, Falco, Orti, Centro e Chiesina), che si sfidano in un corteo storico che attraversa le vie del centro contendendosi il cosiddetto “Zipolo”, un premio per la miglior sfilata che viene realizzato da un artista locale. Una damigiana decorata, detta “Boccione”, è invece il premio per i vincitori del Pigio, che consiste in una gara in cui i “pigiatori” dei diversi rioni si sfidano nella pigiatura dell’uva con i piedi dentro i tini di legno (vince chi riesce ad ottenere la quantità maggiore di mosto).

Il Palio del Pigio possiede anche un proprio inno, che viene trasmesso da altoparlanti quando il corteo raggiunge la piazza dove si tiene la gara. Si tratta di un’invenzione recente, che segnala il carattere di forte radicamento locale e di contrapposizione con la vicina Colle di Val d’Elsa:

In quei giorni diVINI/ per una volta all’anno/ la festa de’ rioni/ il Pigio sta iniziando/ pe’ pigiare dentro i’ tino/ piano piano si fa i’ vino/ grande festa nella piazza ci sarà pe’ pigiar/ i’Vescovo di Colle/ l’ha detto predicando/ attente ragazzine/ i pigiator stanno arrivando/ pe’ pigiar dentro i’ tino/ piano piano si fa i’ vino/ grande festa nella piazza ci sarà pe’ pigiar/ i’ Sindaco di Poggi/ la gente st’allarmando/ allerta cittadini/ in via Maestra stan salendo/ pe’ pigiare dentro i’tino/ piano piano si fa i’ vino/ grande festa nella piazza ci sarà pe’ pigiar/ e la competizione/ sarà di un sol rione/ e vincer i’ boccione/ ‘na gran soddisfazione /pe’ pigiar dentro i’tino/ piano piano si fa i’ vino/ grande festa nella piazza ci sarà pe’ pigiar.

La festa del Palio del Pigio, che dura due giorni, comprende inoltre diverse iniziative collaterali: ci sono mercati di artigianato, antiquariato, prodotti tipici; negli ultimi anni si tiene anche il Pigio dei bambini, con un intento ludico e di educazione al festivo dei più piccoli.

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento