Fortezza medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi

Luogo: Poggibonsi

Comune: Poggibonsi

Denominazione: Fortezza del cassero

Descrizione: La fortezza militare di Poggio Imperiale fu costruita tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo sotto il potere di Lorenzo Dei Medici, detto il Magnifico. Il progetto fu seguito da Giuliano e Antonio da Sangallo, che vollero realizzare un cassero circondato da mura efficienti, in grado di resistere agli assedi. Furono introdotte numerose feritoie e predisposte strutture difensive per il combattimento con le armi da fuoco. Tuttavia, la fortezza non svolse mai un ruolo militare strategico.

Oggi, grazie agli importanti lavori di restauro, la fortezza appare in tutto il suo splendore. È stato effettuato il recupero delle cinque porte e si è costruito un camminamento che corre per tutta la lunghezza delle mura. Per gli interventi, sono stati utilizzati gli stessi materiali impiegati all’epoca della costruzione, come il basalto bianco; il camminamento è realizzato in terra battuta e delimitato da basalto. L’area è stata abbellita con piante di ulivo e cipressi.

Dal parco possiamo ammirare il paesaggio delle colline circostanti, con le torri di San Gimignano, la chiesa di San Lucchese e i castelli di Strozzavolpe e della Badia.

Il parco include, oltre alla camminata, il mastio oggi adibito a Centro di documentazione ed esposizione, e l’archeodromo, un progetto promosso dalla Fondazione Musei Senesi e dal Comune di Poggibonsi, finanziato da Arcus Spa e realizzato dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl. Inaugurato nel 2014, l’archeodromo si inserisce nella tradizione europea dei borghi antichi filologicamente ricostruiti e costituisce il primo museo “open air” italiano sull’Alto Medioevo, riproducendo una parte del villaggio di capanne in vita tra IX e X secolo, individuato durante le ricerche archeologiche nell’area.

Fonti:

Centro di documentazione della Fortezza di Poggio Imperiale

Autori scheda: Simone Conforti e Giacomo Guglielmucci, studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento