Chiesa di Santa Maria della Pace a Chiusi
Luogo: Chiusi Scalo
Comune: Chiusi
Data/periodo: La prima pietra fu posta il 1° Agosto del 1919, nell’ottobre del 1920 alla chiesa mancava solo il tetto, i lavori furono ultimati nell’agosto del 1926
Descrizione: La Chiesa di Santa Maria della Pace sorge a Chiusi Scalo, ovvero nella realtà più recente del Comune di Chiusi. Dopo la bonifica della Valdichiana, tale zona divenne particolarmente importante perché essa fu percepita da subito come grande opportunità di crescita e di nuova vita per tutta la città. Nel 1862 fu inaugurata la stazione ferroviaria, che divenuta il maggior centro ferroviario della provincia di Siena, rappresentò il simbolo del cambiamento, l’inizio dello sviluppo edilizio e la nascita di attività commerciali che più avanti, negli anni Settanta e Ottanta, portarono la popolazione in crescita.
In questo contesto nacque la Chiesa di Santa Maria della Pace, eretta nel 1926 e nel 1930 ebbe il suo primo parroco. Il Vescovo Giuseppe Conti, considerato l’incremento della popolazione allo Scalo, il 1° agosto 1919 poneva e benediceva la prima pietra della chiesa. Questa sorgeva nel terreno di proprietà delle Scuole di leggere, scrivere e abaco, fondate dal vescovo Giuseppe Pannilini nel 1823. I lavori terminarono nell’agosto del 1926. Il 7 settembre lo stesso Vescovo consacrò e dedicò la chiesa a Santa Maria della Pace; l’inaugurazione avvenne l’8 settembre, festa della Natività della Vergine, che rimarrà la data della festa Patronale. L’erezione della chiesa a parrocchia avvenne più tardi, nell’ottobre del 1930. Molte delle suppellettili furono fornite dai fedeli stessi, le due cappelle laterali furono costruite e dotate di pale d’altare grazie alle donazioni del conte Pietro Galeotti Ottieri della Ciaia e del commendator Lucio Lucioli. A breve fu aperto un asilo gestito dalle suore Maestre Pie Venerini, già presenti a Chiusi presso il Collegio Paolozzi.
Purtroppo tra gli eventi che segnarono la storia della chiesa ci fu la seconda guerra mondiale i cui bombardamenti dettero a tutta la città di Chiusi un aspetto di desolazione e di rovina. Anche la Chiesa di Santa Maria della Pace non fu risparmiata. E ad essa il Comune concesse Lire 2.000 per le riparazioni, come deliberato nell’adunanza del 24 ottobre 1944.
Nel 1981, grazie all’iniziativa di Don Vasco Della Lena, nacquero I Ruzzi della Conca, legati alla festa patronale in onore della Natività di Maria, momento di aggregazione, d’incontro e di coinvolgimento degli abitanti in gare, giochi, spettacoli e celebrazioni.
Bibliografia:
AA.VV., Ruzzi della Conca. Venticinquennale 1981 – 2005, Città della Pieve, Tipolitografica Pievese, 2005. Bersotti G., Chiusi. Guida storico-artistica della città e del suo territorio, Chiusi, Tipolito “La Gente”, III ed., 1994
Bersotti, G., Storia di Chiusi. Dall’età comunale alla II guerra mondiale, Chiusi, Labirinto, 1989
Links:
Autore scheda: Elisa Laurini
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!