Lessico chianino: tavola dei verbi

Luogo: Val di Chiana

Comune: Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena

Descrizione: Il circolo Ottagono di Torrita di Siena ha iniziato, dal 2004, ad annotare espressioni vernacolari e parole della parlata locale nell’area di Torrita di Siena, Sinalunga, Montallese (Chiusi), Acquaviva e Montepulciano Scalo (Montepulciano).

La ricerca ha condotto alla pubblicazione di un vero e proprio lessico chianino, raccolto nel volume Di qua dal fosso, che riporta anche una tavola dei verbi, evidenziando le forme semplici differenti dall’italiano. Riportiamo qui il verbo essere, rimandando al testo Di qua dal fosso per la raccolta integrale delle declinazioni verbali chianine.

Èsse’

Indicativo

Presente

Io so’

Te sei

Lui, lei è

Noi siamo (sémo, arc.)

Voi séte

Loro so’

Imperfetto

Io ero

Te eri

Lui, lei era

Noi s’era (èrimo, arc.)

Voi eri

Loro erano (éreno, arc.)

Passato remoto

Io fui

Te foste

Lui, lei fu (fue, arc.)

Noi si fu

Voi fosti

Loro fureno (funno, arc.)

Congiuntivo

Imperfetto

Che io fossi (fussi, arc.)

Che te foste

Che lui, lei fosse (fusse, arc.)

Che noi si fosse

Che voi fosti (fostevo, fossevo, fossivo, arc.)

Che loro fossero (fussero, arc.)

Condizionale

Presente

Io sarei (sarebbi, arc.)

Te saréste

Lui, lei sarebbe

Noi si sarebbe

Voi sarésti, saréste (saréstivo, saréstevo, arc.)

Loro sarebbero (sarèbbino, sarèbbeno, arc.)

La peculiarità dei verbi toscani si evidenzia subito nell’uso impersonale della prima persona plurale (noi si), così come nei verbi all’infinito, che sono sempre tronchi dell’ultima sillaba. Altre peculiarità si ritrovano nell’imperativo che, come scrivono gli autori del volume Di qua dal fosso, segue regole proprie cambiando spesso le vocali dei verbi: Mettalo! Piglielo! Sentalo! (p. 187).

Per quanto le coniugazioni verbali siano il retaggio di una parlata vernacolare contadina, non di rado, anche tra i giovani, sono in uso espressioni che vengono tramandate dai genitori o dai nonni e utilizzate nel linguaggio di tutti i giorni, dove le regole della grammatica lasciano il posto a quelle delle parlate locali.

Bibliografia:  

Associazione Culturale Ottagono (a cura di), Di qua dal fosso. Parole chianine raccolte fra Torrita di Siena, Sinalunga, Acquaviva, Montepulciano Scalo e Montallese, Arcidosso, Effigi 2010

Documenti:

Note sui verbi

Elementi di fonetica chianina

Note: Chiunque volesse contribuire aggiungendo verbi e parole al dizionario può contattare l’associazione culturale Ottagono, Loc. Alberello 78, 53059 Torrita di Siena (SI).

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento