L’Eroica

Luogo: Chianti, Crete, Val d’Orcia, Valdarbia

Comune: Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Montalcino

Data/periodo: dal 1997

Descrizione: L’Eroica è una manifestazione ciclistica nata a Gaiole in Chianti nel 1997, che si svolge con bici d’epoca in un circuito di 200 chilometri che attraversa il senese ma ha il suo centro nel Chianti.

Si tratta di un evento che richiama molti appassionati e nel giro di pochi anni è cresciuto notevolmente, coinvolgendo sempre più iscritti: dai circa 80 del 1997 si è passati infatti ai circa 5.000 del 2012. L’Eroica attrae partecipanti e pubblico da tutto il mondo, coinvolgendo in particolare quei frequentatori della Toscana che apprezzano il paesaggio e l’ambiente naturale: tedeschi, inglesi, americani, ecc.

Il percorso, che attraverso strade bianche porta il ciclista a visitare gli affascinanti paesaggi del Chianti, della Val d’Orcia, delle Crete e della Valdarbia, è diviso in quattro circuiti: due percorsi lunghi, di 200 e 135 chilometri, e due percorsi brevi, cicloturistici, di 75 e 38 chilometri.

Il percorso parte da Gaiole in Chianti, passa dal castello di Brolio e si dirige poi verso Siena e la Valdarbia, attraverso Radi. Si passa poi per le zone di Montalcino risalendo verso la Val d’Orcia (Lucignano d’Asso, Pieve a Salti) e giungendo nella zona di Asciano e nelle Crete senesi. Si ritorna poi nel Chianti passando per Castelnuovo Berardenga e il suo vasto territorio comunale per fare infine ritorno a Gaiole in Chianti.

La competizione osserva un preciso regolamento, sia per quanto riguarda le caratteristiche delle biciclette, sia per lo svolgimento della gara, che si tiene in autunno. Il percorso è comunque libero e può essere attraversato in qualunque periodo dell’anno.

Il regolamento prevede la registrazione delle biciclette, che devono rispondere a caratteristiche ben precise per poter essere definite “eroiche”. Il 1987 è l’anno limite per la bicicletta eroica, scelto perché da quell’anno in poi in quasi tutte le biciclette sono state introdotte le gabbiette fermapiedi che hanno sostituito i pedali. Per essere ammesse, le biciclette devono essere da corsa su strada (antecedenti, come già detto, al 1987); avere il telaio in acciaio; i pedali muniti di fermapiedi a cinghietti; i fili dei freni esterni al manubrio; le ruote con cerchi a profilo basso e almeno 32 raggi.

L’Eroica ha una forte componente ambientalista: nasce infatti con l’idea di valorizzare, e al contempo tutelare, quel particolare patrimonio costituito dalle strade bianche toscane. L’Eroica dunque è un modo per unire la passione per la bicicletta, il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione del patrimonio toscano delle strade a sterro, che conducono i turisti attraverso il tipico paesaggio toscano di colline dolci, ulivi cipressi e vigne.

Bibliografia:

Cervi G., Facchinetti P., Rubino G. P., Franzetti L., L’Eroica. La storia, le strade, le bici, i personaggi, Bergamo, Bolis Edizioni, 2012

Masotti F., Chianti e Crete senesi in bicicletta, Venezia, Ediciclo Editore, 2007

Documenti:

National Geographic Traveler Mexico – settembre 2012

NYT 6 ottobre 2010

Percorsi Eroica

Fonti:

Intervista a Giancarlo Brocci raccolta da Valentina Lusini e Pietro Meloni a Gaiole in Chianti il 20 aprile 2013

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento