L’immagine di Radicondoli e del suo territorio nel web

Luogo: Belforte, Convento dell’Osservanza, Riserva naturale di Cornate e Fosini, Parco sculture Selva di sogno

Comune: Radicondoli

Data/periodo: Il sito web del comune di Radicondoli è online dal 2007

 Descrizione: In tempi recenti, il web è diventato uno strumento per narrare e condividere le esperienze turistiche, dalla scampagnata al viaggio intercontinentale. La promozione di un territorio attraverso la web deve riuscire a integrarsi e a sollecitare i racconti degli utenti costruiti attraverso immagini, suoni, parole, strumenti di geolocalizzazione e di categorizzazione delle informazioni e dei gusti. Per analizzare l’immagine che Radicondoli possiede sul web e trasmette a turisti e curiosi che vogliono visitare il suo territorio e scoprirne il patrimonio culturale materiale, artistico e paesaggistico, e immateriale (feste, tradizioni, eccetera) è possibile consultare diversi portali di informazioni turistiche, blog, forum, social network e siti web. Questa ampia disponibilità di informazioni può essere organizzata in due macro-categorie, ovvero fonti istituzionali e fonti non istituzionali. Appartengono alla prima categoria gli spazi sul web che sono gestiti da enti e istituzioni formalmente riconosciuti come il sito del Comune di Radicondoli che, pur non possedendo una versione in inglese, è ricco di informazioni e aggiornato con costanza.

L’organizzazione dei contenuti predilige il testo alle immagini. L’header della homepage (l’intestazione situata in alto) contiene lo stemma del comune con un lieve riflesso a specchio e, subito sotto, il profilo del paese nero su sfondo arancione, colore che riprende quello delle tre carote che il leone rappresentato nello stemma impugna in una delle sue zanne. Le informazioni dedicate agli eventi, alla cultura e al turismo sono ben evidenziate e occupano la parte bassa della homepage. La sezione sugli eventi possiede un archivio organizzato in base alla data. La sezione su turismo e cultura è molto ricca. Il menù principale è suddiviso in quattro sezioni: territorio, offerta turistica, informazioni istituzionali e comunicazione. Nella sezione dedicata al territorio si possono leggere schede e visualizzare immagini sull’arte e l’architettura, sul Teatro dei Risorti, sui personaggi noti che hanno vissuto a Radicondoli e sulle associazioni attive, sul paesaggio, sulla cultura alimentare.

Infine è possibile visualizzare un video promozionale su Radicondoli, realizzato in italiano e inglese. Il video, disponibile su YouTube in due versioni, di otto e due minuti, racconta il territorio di Radicondoli e mostra, a esempio, la riserva naturale di Cornate e Fosini che il comune del senese condivide con Montieri in provincia di Grosseto, il Convento dell’Osservanza che dopo aver ospitato per oltre quattro secoli una comunità di frati francescani, oggi è la sede di RadiconventoMUSICA, il castello feudale di Belforte, dominato dagli Aldobrandeschi, il centro storico e la porta Olla, la chiesa Collegiata dedicata ai Santi Simone e Giuda, i personaggi illustri, tra cui il compositore Luciano Berio, radicondolese d’adozione, i festeggiamenti per il primo maggio con l’esibizione dei Maggerini di Belforte, gruppo che canta in ottava rima, e della banda di Radicondoli, le centrali geotermiche che producono energia pulita e le serre per la coltivazione intensiva di basilico e fiori stagionali e infine il “Parco sculture selva di sogno” dove sono custodite le opere di land art pietra realizzate da Deva Manfredo.

L’offerta turistica è anch’essa molto ricca. In particolare, è possibile inviare delle richieste di informazioni tramite un modulo apposito, visualizzare delle gallerie fotografiche e consultare delle proposte di tour e itinerari, da quello dedicato alla geotermia e al museo “Le energie del territorio”, al viaggio enogastronomico con degustazioni di olii, vini e dei salumi di cinta senese. Infine, all’interno della sezione sulla comunicazione è possibile scaricare la mappa di comunità, un processo partecipativo attraverso il quale i componenti di una comunità vengono coinvolti per individuare e descrivere i valori fondanti del loro territorio, sulla Valdelsa.

La pagina di Wikipedia su Radicondoli è una fonte ibrida in quanto potenzialmente aperta alle modifiche di utenti che possono non avere affiliazioni istituzionali. La pagina, tradotta in diverse lingue, è ricca di informazioni. Rientra nelle fonti non istituzionali TripAdvisor, portale di viaggi che in cui gli utenti iscritti possono pubblicare commenti e recensioni sugli hotel, i bed and breakfast i ristoranti e le attrazioni turistiche. Dalle recensioni degli utenti emerge l’immagine di un territorio dove è possibile mangiare diversi prodotti tipici, vivere in modo rilassato, godere delle bellezze naturali e storico-artistiche.

Bibliografia:

Di Meo A., Il marketing dell’ambiente e della cultura per lo sviluppo turistico del territorio, Milano, Lupetti, 2002

Garibaldi R., Peretta R. (a cura di), Facebook in tourism. Destinazioni turistiche e social network, Milano, Franco Angeli, 2011

Gemini L., (a cura di) In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, Milano, Franco Angeli, 2008

Links:

Autore scheda: Massimiliano Coviello