Storia di San Giovanni d’Asso

Luogo: San Giovanni d’Asso 

Comune: Montalcino

Data/periodo: XII secolo 

Descrizione: Sorto sulla riva destra del fiume Asso ed originato probabilmente da un antico insediamento etrusco-romano, il borgo deriva il suo nome dalla chiesa pievana di S. Giovanni e S. Maria in Pava. 

La prima notizia certa dell’esistenza del castello è rappresentata da un documento del 1151 con cui il conte Falconieri  di Forteguerra  cedeva il possedimento in pegno al Comune di Siena. 

In seguito, il castello fu proprietà dei conti Ardengheschi e dei conti Scialenghi. Nel 1256 la giurisdizione sul borgo passò a Orlando Buonsignori. 

A cavallo tra Due e Trecento San Giovanni conobbe una notevole espansione, tanto che anche le autorità cittadine decisero di investire in opere di miglioramento e di valorizzazione della zona, soprattutto con riguardo alla regolazione dei corsi d’acqua. 

Nel 1315 il castello subì distruzioni per mano dei fuoriusciti ghibellini. Solo con la metà del XV secolo Siena riuscì a ricondurre definitivamente il borgo sotto il proprio controllo. 

Sostanzialmente privo di risorse naturali che potessero garantirne un certo sviluppo, il territorio rimase tuttavia sempre segnato da un basso livello di floridezza economica, ulteriormente accentuato in seguito alla conquista medicea. 

In base al regolamento generale del 1777, alla comunità di San Giovanni d’Asso vennero aggregate quelle di Lucignano d’Asso, di Monterongrifoli e Vergelle. 

San Giovanni rimase tuttavia un borgo sostanzialmente isolato, con pochi segnali di sviluppo economico. Ecco come lo descrive il Repetti: “Non passa alcuna strada Regia per il territorio di S. Giovanni d’Asso; una sola provinciale è quella che staccarsi dalla Regia romana a Torrenieri, e rimontando contro la corrente dell’Asso rasenta il capoluogo […] Fra le vie rotabili comunitative ve ne sono tre […] Non vi sono arti né manifatture di rilievo; scarso è il commercio di granaglie e bestiami di questa Comunità. Non si tengono mercati settimanali nel capoluogo […]”. 

Bibliografia: 

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2006

La chiesa di San Pietro in Villore ed altre emergenze architettoniche del territorio di San Giovanni d’Asso, Siena, 1981

Fonti: 

Scheda su San Giovanni d’Asso in Dizionario Repetti online

Autore scheda: Eleonora Belloni 

 

_____________________________________________________________

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento