Serre geoassistite a Radicondoli

Luogo: Val di Merse

Comune Radicondoli 

Data/periodo: 1970

Descrizione: Nel Comune di Radicondoli, su una collina posta al confine con il Comune di Montieri, si trovano le serre geoassistite di Podere San Marco, gestite dal 1999 dalla Cooperativa Sociale Parvus Flos. 
La Cooperativa nasce per volere di Don Luigi Alberio, il quale vide in quel luogo il posto ideale per promuovere, attraverso il lavoro fisico e manuale, il recupero e lintegrazione sociale delle persone svantaggiate o in condizione di disagio sociale e con laiuto di molti volontari la struttura venne resa produttiva e pronta per la semina delle prime piantine di Basilico nel giugno 2000. Nella sede di Radicondoli, in collaborazione con i servizi sociali dellAlta Val dElsa, i membri della Cooperativa possono affiancare allinserimento lavorativo la possibilità di residenza allinterno degli spazi della Comunità, al fine di facilitare il percorso verso lacquisizione dellautonomia personale in vista di un pieno recupero e di un reinserimento sociale.

Alla produzione del basilico fu affiancata fin dallinizio la produzione stagionale di fiori: Gerani e Stelle di Natale che vengono smistati nella Grande Distribuzione Organizzata (Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Gruppo SMA, Conad del Tirreno, Sogegross e altri).
Attualmente la cooperativa è composta da 25 dipendenti e svolge la sua attività in 32000 mq di serre ubicate nel Comune di Radicondoli (SI), ma anche nei limitrofi comuni di Monterotondo Marittimo (GR) e Castelnuovo di Val di Cecina (PI). I tre comuni, pur facendo parte di aree geografiche diverse, sono accomunati dalla loro dislocazione in un territorio storicamente geotermico: è proprio grazie a tale fluido, utilizzato per il riscaldamento delle serre, che si evita limmissione di CO2 nellambiente, permettendo di apporre sui prodotti il marchio 100% Energia Pulita. Limpiego dellenergia geotermica per il riscaldamento di circa 2 Ettari di Serre su cui sono suddivisi equamente la coltivazione di basilico, sia in vaso che reciso e poi confezionato, e piante da fiore a ciclo stagionale permette di riscaldare gli ambienti in maniera uniforme oltre a garantire una produzione sostenibile verso lambiente e avere un notevole risparmio economico in termini produttivi.

Il riscaldamento delle Serre avviene attraverso una serie di aerotermi, alimentati da acqua calda proveniente dalla centrale termica posta allesterno della struttura serricola. Nella centrale in uno scambiatore a fascio tubiero avviene la cessione del calore dal vapore naturale proveniente dal pozzo Enel Green Power Radicondoli 17 ad una temperatura di 200/230° allacqua, che una volta riscaldata a  90/95° viene pompata attraverso apposite tubazioni coibentate allinterno della struttura. La temperatura dellambiente rimane costante durante tutto lanno e permette di creare un habitat perfetto alle coltivazioni.

Links:

Parvus Flos – Cooperativa Sociale di Radicondoli

Autore scheda: Alessandra Bettini