Il braciere nella Selva

Luogo: Via Vallepiatta 26 – Siena

Contrada: Contrada della Selva

Data/periodo: Ultimi giorni di agosto, prima settimana di settembre di ogni anno

Descrizione: La parola sagra deriva dal latino dies sacra cioè la giornata sacra per eccellenza, la più importante dell’anno. Nella Contrada della Selva tale giornata non è il Natale o la Pasqua, bensì quella della Festa della Santa Patrona, Maria Santissima Assunta in cielo, che cade ogni 15 agosto, celebrata in forma solenne – per antica autorizzazione papale – la quarta domenica di agosto. Nel 1973 – un gruppo di selvaioli pensò di avviare la consuetudine di organizzare, nei giorni immediatamente successivi alla Festa Titolare, un evento gastronomico aperto a tutti i senesi e non solo, che prese il nome di Sagra del Braciere.

Fin dalle origini ogni edizione fu contraddistinta da due elementi: la brace ed il buon vino.

Per prima tra le Consorelle, la Contrada della Selva ebbe l’idea di unire ai festeggiamenti formali un evento profano dedicato a tutti i senesi, invitati metaforicamente a partecipare.

Negli anni successivi, sino ai giorni nostri, la Sagra del Braciere ha mantenuto lo spirito originario, cercando di stare al passo con i tempi e di cogliere le novità intervenute nella società: un evento legato alla tradizione ma sempre proiettato verso il futuro.  E quindi, oggi, la brace è diventata il piatto forte dell’osteria: un ambiente allegro, divertente, ma soprattutto informale, alla portata di tutti. Diversamente, nella terrazza della Società della Contrada, è possibile gustare al ristorante pietanze diverse con un tema culinario dominante, sempre diverso e a prezzi contenuti. Non mancano la musica per giovani e meno giovani e la rummeria, per sorseggiare un bicchiere di rum, assaporare un cioccolatino o anche solo fumare un sigaro. E poi la cura dei dettagli e dei particolari e per finire, il buon vino, protagonista dell’osteria, del ristorante e del tradizionale aperitivo, una vera e propria degustazione di sapori delle vigne senesi.

Autore scheda: Contrada della Selva; Lorenzo Lorè

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento