Cartoguida “Sentieri di Casole”

Luogo: Territorio di Casole d’Elsa

Comune: Casole d’Elsa

Descrizione: La cartoguida escursionistica “Sentieri di Casole” nasce dopo la realizzazione di un progetto pilota della Regione Toscana su “La via Francigena dei sei Comuni della Valdelsa”, che ha visto l’uscita di una guida curata dall’architetto Alessandra Angeloni e dal cartografo Maurizio Ongania.

Visto il successo della guida, nel 2010 il sindaco di Casole d’Elsa decide di affidare allo stesso gruppo di lavoro un progetto simile per il territorio di Casole, con particolare attenzione ai collegamenti dei sentieri casolesi con la Francigena. Il progetto è stato realizzato tra il 2010 e il 2012. Gli itinerari e i tracciati proposti sulla carta sono stati ideati da Alessandra Angeloni e poi verificati sul campo, percorrendoli a piedi e in bicicletta, insieme al cartografo che eseguiva i rilievi per la restituzione cartografica. Il risultato di questo lavoro è una carta aggiornata del territorio destinata agli utenti più svariati: camminatori, appassionati di trekking, cultori dell’arte e della natura e turisti in generale.

La cartoguida comprende una cartografia del centro storico di Casole d’Elsa, utile per il trekking urbano, una cartografia dei sentieri fuori delle mura del borgo e una dei sentieri nel territorio comunale che toccano il tracciato della Francigena, che si snoda fra i Comuni di Colle Val d’Elsa e Monteriggioni. La cartoguida, oltre ad essere dotata di legenda, coordinate e rosa dei venti per l’orientamento, ha delle schede descrittive degli itinerari corredate di fotografie. Per ogni itinerario sono indicati il luogo di partenza e quello di arrivo con le rispettive coordinate geografiche, il grafico altimetrico, la lunghezza, i tempi di percorrenza e la difficoltà a seconda delle tipologie di fruitori, la descrizione in dettaglio del percorso e l’elenco dei siti di rilevanza storico-artistica lungo lo stesso.

Documenti:

Cartoguida Sentieri di Casole

Intervista Angeloni

Fonti:

Intervista ad Alessandra Angeloni raccolta da Silvia Vellini (si veda sezione “Documenti”)

Autore scheda: Silvia Vellini 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento