Festival Incontri in Terra di Siena

Luogo: Villa La Foce, Castelluccio di Pienza, Sarteano, Pienza, San Quirico dOrcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Cetona, Rocca dOrcia, Città della Pieve

Comune: Chianciano Terme 

Data/periodo: Dal 1989 

DescrizioneAllinterno di una delle più affascinanti dimore signorili delle colline toscane, Villa La Foce, piena di fascino e di storia, è nata nel 1989 lassociazione Incontri in Terra di Siena che ha creato negli anni uno dei Festival Internazionali più raffinati e seguiti delle estati senesi. Un Festival fondato da Benedetta Origo, il violoncellista Antonio Lysy, il proprietario della Locanda dellAmorosa di Sinalunga Carlo Citterio ed Emanuela Stromona, in memoria dei marchesi Antonio ed Iris Origo e coniugando lamore per la cultura e la musica con il territorio. Il nome del festival, infatti, sottolinea la volontà di far conoscere agli ospiti internazionali il territorio tra la Val di Chiana e la Val dOrcia. Incentrato sulle arti, Incontri in Terra di Siena, che si svolge ogni anno tra la fine di luglio ed inizio agosto, snoda i suoi eventi musicali ed artistici nelle località più suggestive del Senese: Pienza, Villa e giardino La Foce, Castelluccio di Pienza, Sarteano, San Quirico d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Cetona, Rocca d’Orcia e da qualche anno anche nell’umbra Città della Pieve, divenendo così una grande manifestazione itinerante, che vuole coinvolgere il paesaggio circostante seguendo gli ideali estetici e di armonia con la natura che per secoli hanno ispirato grandi artisti di tutto il mondo. 

Ogni anno, nomi importanti del panorama musicale internazionale, ne sono ospiti vantando nomi come: Vladimir Ashkenazy, Ian Bostridge, Jeremy Menuhin, Pascal Rogé, Ani Kavafian, Jeffrey Swann, Paolo Bordoni, I Solisti di Zagabria, Stephan Genz, Lucy Shelton, Stephen Stirling, Orchestra di Padova e del Veneto, Antony Pay, La Piccola Sinfonica di Milano, l’Orchestra Regionale Toscana. E nel Comitato d’Onore, gli Incontri hanno vantato l’appoggio di nomi quali Maurizio Pollini, Yehudi Menuhin, Roman Vlad, Charles Dutoit, Colin Firth, Paolo Baratta, Vladimir Ashkenazy. 

Nomi importanti come quello del suo fondatore, il Direttore artistico Antonio Lysy, violoncellista e professore all’Università di California a Los Angeles (UCLA), che ogni anno presenta programmi eclettici ed originali. 

Concerti, mostre ed eventi che annualmente il Festival rinnova con grande maestria creando Incontri’  sempre più suggestivi ed affascinanti, inseriti spesso, allinterno dei giardini e della villa La Foce ristrutturata ed ampliata dallarchitetto inglese Cecil Pinsent per volere dei marchesi Antonio ed Iris Origo negli anni trenta del Novecento. Una struttura miracolosamente scampata ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e dove tutta la Tenuta rappresenta un luogo di grandi eventi storici e di memoria e dove ogni cittadino dei paesi limitrofi ricorda con affetto i loro proprietari che tanto hanno dato a queste terre. Un luogo che oggi è una fiorente Azienda Agraria che apre le porte dei suoi splendidi giardini da marzo a novembre di ogni anno con visite guidate di cui si possono trovare gli orari sul sito ufficiale. 

Bibliografia: 

Iris Origo, Immagini e ombre, traduzione di Grazia Lanzillo, Milano, Longanesi, 1984 

Iris Origo, Guerra in Val d’Orcia, Firenze, La nuova Italia, 1969 

Fonti:

Intervista alla Marchesa Benedetta Origo raccolta da Linda Coppi a Villa La Foce il 02 novembre 2014

Links: 

Sito ufficiale Incontri in Terra di Siena

Sito ufficiale Villa la Foce

Sito ufficiale direttore artistico, pagina Facebook

Autore scheda: Linda Coppi