Il borgo di Ancaiano – Sovicille

Luogo: Ancaiano

Comune: Sovicille

Denominazione: Ancajano, Cajano

Data/periodo: X secolo

Descrizione: Il luogo dove sorge il borgo di Ancaiano fu probabilmente sede di un antico insediamento etrusco. Le prime memorie del borgo risalgono tuttavia ai secoli X-XI, quando una serie di documenti ne attestano l’appartenenza al vescovo della Cattedrale di Volterra. La sua chiesa fu poi confermata da Alessandro III al monastero di Montecellesi.
Il fortilizio di Ancaiano venne distrutto nel 1403, ricostruito e poi definitivamente abbattuto al suolo dalle truppe austro-ispaniche di Carlo V nel 1554. In tale occasione i suoi abitanti opposero una resistenza eroica all’assedio.
A testimonianza dell’antico fortilizio rimane oggi una torre in pietra, sbassata, con tracce di porta e di finestre di indubbia impronta medievale. Le costruzioni si concentrano nella parte più alta dell’insediamento.
Ancaiano vanta tra i suoi figli illustri il pittore e scultore Domenico Beccafumi (1486-1551) e l’architetto e pittore Baldassare Peruzzi (1481-1536), fra loro cugini.

Bibliografia:

Boetti G., Suavis Locus Ille. Sovicille: vicende delle sue origini nella storia, Cassa Rurale e Artigiana di Sovicille, 1980, pp. 175-177

Cammarosano P., Passeri V., Città borghi e castelli dell’area senese-grossetana, Amministrazione provinciale di Siena, 1984, p. 61

Guerrini R. (a cura di), Sovicille, Cassa Rurale ed Artigiana di Sovicille, 1988, pp. 33-34

Repetti E., Dizionario geografico fisico storico della Toscana, Firenze, 1833-1846

Autore scheda: Eleonora Belloni