Scuola elementare di Scalvaia – Monticiano

Luogo: Scalvaia

Comune: Monticiano

Data/periodo: Anni Cinquanta del Novecento

Descrizione: Alda Martinelli racconta la sua esperienza di insegnamento nella vecchia scuola elementare di Scalvaia, che oggi non esiste più:

Iniziai nell’anno 1950-1951, andavo in bicicletta, la strada non era quella di ora, era tutta sassosa, tutta curve.
La cosa peggiore per me, le prime volte, era passare davanti al posto dove era stato fucilato mio padre. I primi giorni furono terribili, poi piano piano cominciai a pensare di quando era bambina e dei miei ricordi con lui, che mi insegnava le canzoncine. E cominciai a cambiare, perché mi sembrava di avere una persona che mi proteggeva… e allora diventò un po’ più facile.
Comunque era un sacrificio, perché la strada era lunga, alle volte prendevo l’autobus ma mi lasciava a tre chilometri e poi, d’inverno, io uscivo alle quattro e un quarto e il pullman passava alla cinque e un quarto. Quindi quando potevo andavo in bicicletta.
La scuola era nella stanza di una casa, con tutto il pavimento sconnesso, gli infissi che stavano chiusi per modo di dire […]. C’era una stufa a legna. […] I ragazzi c’erano tanti, sono andata da un minimo di ventitré a un massimo di ventinove, anche perché venivano i carbonai, qualche volta erano più figli, quindi il numero variava. Io misi tutte e cinque le classi. Fino ad allora c’era stato solo fino alla terza. […] facevo tre classi la mattina e due la sera […]. Ho avuto tanta soddisfazione, perché i ragazzi che ho avuto si sono fatti tutti onore […]. Mi ricordano con un grande affetto. Quando un mio ex scolaro, Giancarlo Magnani, ha scritto e pubblicato un libro su Scalvaia, […] venni invitata alla presentazione e fui messa nel posto d’onore. Io mi commossi perché veramente mi hanno dimostrato un affetto che io conservo verso di loro […]. Io cercai di fare la bibliotechina scolastica, gli feci fare qualche commedia, gli feci fare la festa di carnevale, tutte cose che prima non facevano. […] sono stata ricompensata dall’affetto che ancora mi conservano. 

Bibliografia:

Magnani G., Quando Scalvaia era davvero un paese. I miei ricordi, Siena, Betti, 2010

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento