“Chiusure in piazza” la festa del carciofo

Luogo: Chiusure

Comune: Asciano

Denominazione: Sagra del Carciofo

Data/periodo: Dal 2002, ogni 25 aprile e week-end più vicino

Descrizione: La manifestazione “Chiusure in piazza”, inserita nel programma di “Sapori delle Crete”, nasce dall’evoluzione di un’altra iniziativa, denominata “La Vetrina dell’Agriturismo”, ideata all’interno di un progetto regionale dell’ARSIA di valorizzazione delle realtà rurali e delle produzioni locali.

Il carciofo morello, particolarmente diffuso nelle zone di Asciano caratteristiche per la presenza di terreni argillosi e sabbiosi, ha svolto fino al passato piuttosto recente un ruolo importante nell’economia locale. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di Asciano ha voluto promuovere questo prodotto, collaborando con la Provincia di Siena a un progetto di valorizzazione delle colture autoctone.

Il 25 aprile e il week-end più vicino a questa data sono i giorni della festa del carciofo, alla quale partecipa tutta la comunità locale. I Chiusurini, riuniti in un’associazione denominata “Il Castello di Chiusure”, gestiscono tutta la parte gastronomica della festa, mentre la cooperativa “Biancane” si occupa della promozione e della segreteria organizzativa degli appuntamenti in programma. Dal 2006, l’inserimento del concorso grafico “Sapori ad Arte” per la scelta dell’immagine che viene usata nella campagna pubblicitaria della manifestazione è l’occasione per far conoscere Chiusure e la sua festa oltre i confini toscani.

La festa (con il mercatino agroalimentare, gli stands, i giochi di strada, le degustazioni e gli abbinamenti culinari, le mostre, la musica e gli spettacoli) si svolge principalmente nel centro storico di Chiusure, ma in parte si estende anche alla campagna circostante (con i trekking tematici, la visita alle aziende agricole e alle carciofaie, la caccia al tesoro fotografica).

I buoni piatti che si possono gustare in questi giorni sono naturalmente a base di carciofo: la zuppa, la pasta, il carciofo fritto e, ovviamente, il pinzimonio con l’olio dei produttori locali.

Bibliografia: 

Corbini P., Un tesoro dell’orto. Il carciofo di Chiusure, in Galli L. (a cura di), In viaggio nel Quattrocento. Guida al Rinascimento nelle Terre di Siena, Milano, Silvana Editoriale, 2010, p. 89

Ascani E., …un bocciolo di fiore dal cuore prezioso, in “Taccuini Ascianesi”, Siena, Cantagalli, 2004

Autore scheda: Nicola Patti

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento