Sagra della Valdarbia

Luogo: Buonconvento 

ComuneBuonconvento 

Data/periodo: Inizio XIX secolo 

Descrizione:  La Sagra della Val d’Arbia rappresenta ormai da decenni un appuntamento fisso dell’autunno di Buonconvento. In realtà, pare che le prime notizie della manifestazione possano farsi risalire addirittura ai primi anni dell’Ottocento, quando Buonconvento ospitava una importante fiera di bovini di razza chianina che, grazie anche alla posizione strategica del borgo posto sull’antica via Francigena, riusciva ad attirare mercanti ed avventori provenienti da tutta la val d’Arbia ed oltre. 

Da allora, Buonconvento non ha mai perso questa antica tradizione commerciale 

Ecco quanto emerge dall’Archivio del Comune di Buonconvento: Il fascino di un passato lontano rivive tra le mura trecentesche di Buonconvento, insieme a mostre d’arte, spettacoli musicali e teatrali, convegni, mercati, esposizioni di artigianato, incontri eno-gastronomici e manifestazioni sportive. 

La Sagra della Val d’Arbia è l’evento principale non solo delle manifestazioni estive, ma di tutto l’anno buonconventino: una rassegna di spettacoli di arte varia, mostre, convegni, iniziative sportive, fiera delle merci varie, dell’artigianato locale, che coinvolge per una dedica di giorni l’Amministrazione Comunale e i cittadini, per meglio ospitare i turisti che in questi ultimi giorni d’estate sono presenti nelle colorate terre della Val d’Arbia. 

Grazie alla fattiva e preziosa collaborazione con l’Associazione Quartieri di Buonconvento, che cura con il suo personale esperto e qualificato la preparazione di specialità gastronomiche della tradizione culinaria locale dei primi del ‘900, con l’intento di recuperare e tramandare le tradizioni passate, all’interno di quattro tipiche osterie situate nelle caratteristiche piazzette del centro storico, richiama molti appassionati dell’arte culinaria e soprattutto i tanti turisti che invadono le piccole strade del borgo. 

Grazie alla sua posizione geografica strategica, collocato com’è sull’antica Via FrancigenaBuonconvento era luogo favorevole allo scambio fra varie realtà paesane della Val d’Arbia, e la fiera del vitellone grasso (così si chiamava allora) che si svolgeva intorno al 24 settembre, fin dal 1805, era un momento di piacevole incontro, oltre che di scambi commerciali. 

Ai giorni nostri la Sagra è giunta come un appuntamento ricco di incontri eno-gastronomici, culturali, musicali e di spettacoli vari. 

Il centro storico viene colorato dall’allestimento di tipiche botteghine, dove artigiani e hobbisti espongono le proprie creazioni e dove gruppi musicali itineranti fanno rivivere piacevoli armonie. 

La manifestazione coniuga quindi il ricordo della tradizione con la ricerca del nuovo, per valorizzare l’appartenenza ad un territorio così ricco di storia. 

Un’iniziativa che contribuisce a far apprezzare al turista la nostra zona, ricca di bellezze artistiche, architettoniche e naturali, con un paesaggio ancora intatto, autentico e ben conservato. 

Proprio la piacevole scoperta di queste radici ha portato, soprattutto in questi ultimi anni, ad una particolare partecipazione anche di tanti turisti stranieri (belgi, francesi, tedeschi), che per l’occasione partecipano attivamente alla preparazione dei piatti delle tipiche osterie. In questa maniera, alla vacanza si unisce la consapevolezza di aver fatto parte attiva di un evento unico; basta ricordare la particolarità nella preparazione dei pici fatti a mano (una specie di lunghi spaghetti artigianali, accanto alle sapienti mani delle nostre massaie). 

Una Sagra quindi, che cerca di coniugare i saperi ed i sapori di una nostra autentica memoria paesana, con una grande partecipazione popolare: quegli stessi saperi e sapori che si possono rivedere negli allestimenti del Museo della Mezzadria Senese, ospitato nella splendida struttura architettonica della vecchia tinaia, lungo le trecentesche mura del paese. 

Ogni anno l’Amministrazione Comunale stabilisce un tema storico, per celebrare l’evento ed attribuire alla manifestazione un connotazione storico-artistica. 

Links: 

Sito del Comune di Buonconvento

Autore scheda: Eleonora Belloni 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento