Il borgo di Lilliano e la chiesa di Santa Cristina – Castellina in Chianti

Luogo: Lilliano

Comune: Castellina in Chianti

Denominazione: Lilliano, Ligliano, Lignano

Data/periodo: XI secolo

Descrizione: Lilliano è ricordato nella falsa donazione del conte Ugo marchese di Toscana a favore della Badia di Poggibonsi (datata 998 ma in realtà risalente alla fine dell’XI secolo) come sede di un piccolo manso.

Nel territorio di Lilliano sorgeva fin dal XII secolo una fortificazione, inizialmente possedimento dei signori di Staggia. Posto sulle pendici dei Monti del Chianti, il territorio di Lilliano costituiva, insieme alla pieve di Sant’Agnese, una sorta di isola tra le giurisdizioni di Volterra, Firenze e Fiesole. Passato sotto il controllo dei Fiorentini, questi ne fecero un baluardo avanzato nella loro lotta contro Siena, e proprio per questo fu più volte al centro di attacchi e di saccheggi, fin quando andò distrutto.

La pieve di Santa Cristina a Lilliano è ricordata per la prima volta nella Bolla concistoriale diretta il 20 aprile 1189 da Papa Clemente III a Bono, vescovo di Siena, poco prima che il piviere passasse nel territorio della repubblica fiorentina in seguito al Lodo di Poggibonsi (1203), con il quale venivano fissati i confini tra contado senese e contado fiorentino. Nel 1573 è documentato il passaggio allo Spedale di Santa Maria Nuova di Firenze.

Alla chiesa venne aggiunta nel 1838 una torre a cupola. La pieve, a pianta rettangolare e dotata di tre altari, conserva la facciata di età romanica; per il resto è in gran parte ricostruita. Caratteristica, nella facciata, una ghirlanda in terracotta invetriata con al centro una gruccia, stampella degli infermi, simbolo dello Spedale di Santa Maria Nuova di Firenze.

Bibliografia:

Biadi L., Compendio storico-politico-religioso della Castellina nel Chianti, Firenze, Tipografia Campolmi, 1867, pp. 79-81

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine, 2006, pp. 200-201

Francovich R., I castelli del contado fiorentino nei secoli XII e XIII, Firenze, Edizioni CLUSF, 1976, p. 151

Repetti E., Dizionario geografico fisico storico della Toscana, Firenze, 1833-1846

Righini G., Il Chianti Classico. Note e memorie storiche-artistiche letterarie, Pisa, Pacini, 1972, p. 234

Stopani R., Castellina in Chianti, Firenze, Centro Studi Chiantigiani, 2005

Autore scheda: Eleonora Belloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento