Sapori delle Crete

Luogo: Asciano 

Comune: Asciano 

Descrizione: Sapori delle Crete è una manifestazione che si svolge ogni anno nel comune di Asciano, sia nel capoluogo che nei centri di Chiusure e di Arbia, in cui vengono realizzati, in particolare durante il periodo aprile-maggio, eventi e manifestazioni enogastronomiche rivolte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. 

Mercatini, degustazioni, escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento sono solo alcuni esempi delle iniziative proposte durante Sapori delle Crete. Le varie associazioni del territorio, dalla Pro Loco al Castello di Chiusure, collaborano per la migliore riuscita dell’evento, con la partecipazione di commercianti, produttori e attività di ristorazione.

Tra gli appuntamenti più importanti troviamo: il Mercatino delle Crete, che si svolge solitamente la seconda domenica di ogni mese ad Asciano, ma che nell’occasione di Sapori delle Crete si amplia e si rinnova, accogliendo anche maestri artigiani da tutte le zone limitrofe e laboratori per grandi e piccini; il Carciofo di Chiusure, manifestazione che coinvolge il piccolo e suggestivo borgo nei pressi di Monte Oliveto Maggiore, in cui si possono degustare molti piatti cucinati con il famoso carciofo autoctono; la fiera di Sant’Isidoro ad Arbia con il mercatino straordinario lungo le vie del paese tra banchi di prodotti tipici, vestiti e oggettistica; Asciano nel Piatto iniziativa che coinvolge alcuni ristoranti che, ciascuno una sera a settimana, proporranno speciali menu a base di prodotti del ricco paniere delle Crete Senesi in abbinamento ai vini di aziende produttrici locali serviti dai sommelier Fisar della delegazione Valdichiana. 

Sapori delle Crete è organizzato e gestito dalle Biancane S. C. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Asciano. 

Autore scheda: Nicola Patti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento