Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete

Luogo: San Giovanni d’Asso

Comune: Montalcino

Data/periodo: Dal 1986, ogni anno in novembre

Descrizione: La prima edizione della mostra mercato del tartufo bianco delle Crete risale al 1986. L’evento nasceva con l’intento di promuovere la conoscenza del tartufo di San Giovanni d’Asso.

Inizialmente la mostra era gestita da un comitato promotore di cui facevano parte gli enti locali (Provincia e Comune) e le associazioni di categoria (Camera di Commercio, associazioni agricole e Associazione dei Tartufai Senesi). L’Associazione dei Tartufai Senesi, in particolare, si costituì in quegli anni come soggetto responsabile dell’organizzazione della manifestazione.

Dopo il successo della prima edizione, la mostra mercato è stata rinnovata e ampliata. Col tempo, è stato istituito un premio denominato “Tartufo della Pace”, che viene assegnato a figure di rilievo nazionale o internazionale che si sono distinte per le qualità in campo diplomatico e politico.

Documenti:

Festa-tartufo-marzuolo-2015.pdf

Festa-tartufo-marzuolo-2016.pdf

Mostra-mercato-2013.pdf

Mostra-mercato-2014.pdf

Note: Nel 2015 la Mostra Mercato ha raggiunto la trentesima edizione. Ogni anno a marzo, sempre a San Giovanni d’Asso, si celebra inoltre la Festa del Tartufo Marzuolo, con un ricco calendario di eventi e degustazioni.

Autore scheda: Nicola Patti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento