Serremaggio

Luogo: Serre di Rapolano 

Comune: Rapolano Terme 

Denominazione: Festa di Ciambragina 

Data/periodo: Dagli anni Ottanta, dalla seconda alla terza domenica di maggio 

Descrizione: Il Serremaggio si svolge ogni anno a partire dalla seconda domenica di maggio fino alla domenica seguente. Questa festa, chiamata anche Festa di Ciambragina, nasce circa venti anni fa, dopo la stesura da parte del professor Sandro Rossolini di un libro sulla storia delle Serre.

Questo libro, intitolato Un popolo un castelloè unopera importante per la conoscenza del paese, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista artistico: tra le figure significative del libro spicca Madonna Ciambragina, la giovane sposa di messer Giovanni de’ Rossi, un ricco commerciante senese che sul finire del 1300 acquistò il cassero delle Serre dalla stirpe dei Cacciaconti, potenti feudatari del paese ormai in declino. 

Dentro al castello delle Serre, messer Giovanni fece sistemare stoffe pregiate, pellicce e cuoiame, frutti dei suoi affari con la città francese di Cambrai, dalla quale Ciambragina deriva il suo nome. 

Dopo la morte del marito, Madonna Ciambragina rimaseper alcuni annisignora delle Serre e del suo castello, tornando oggi a sfilare per le vie del paese durante la festa a lei dedicata. 

Nel corso degli anni, la rievocazione è cresciuta e, grazie allaffetto dei cittadini di Serre e alla continua partecipazione di persone di tutte le età, la Pro Loco Serremaggio ha potuto creare gruppi propri di sbandieratori, tamburini e musici (la Compagnia del Bossolo) che oggi sono un elemento di orgoglio del paese e contribuiscono alla riuscita della festa con spettacoli messi in scena non solo alle Serre ma anche in varie altre zone della Toscana e oltre. 

Serremaggio, sebbene viva principalmente intorno alla rievocazione medievale, presenta anche una serie di altri eventi: se i weekend sono caratterizzati dalla sfilata storica con i personaggi in costume, durante la settimana non mancano gli appuntamenti gastronomici, le rappresentazioni teatrali, musical, concerti di gruppi rock, blues (che suonano nella piazza centrale) e jazz (nella caratteristica piazzetta di Pulceto), esibizioni di ballo, cabaret e burlesque e manifestazioni sportive.  

Inoltre, sallestiscono spazi per le attività dedicate ai bambini e si organizzano mostre al Museo dellAntica Grancia e dellOlio, che durante la festa diviene il fulcro della sfilata storica e dellintera serie di eventi. 

Bibliografia: 

Lecchini E., Rossolini S., Un popolo un castello. Storia delle Serre di Rapolano, Siena, Edizioni Alsaba, 1993

Fonti: 

Intervista a Francesco Croci, presidente dellAssociazione Pro Loco Serremaggio, raccolta da Nicola Patti nellestate 2013

Autore scheda: Nicola Patti 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento