Teatrino Gori Martini a Serre di Rapolano

Luogo: Serre di Rapolano 

Comune: Rapolano Terme 

Data/periodo: 1860  

Descrizione: Nel 1860, per volontà del cavalier Federigo Gori Martini, venne inaugurato il cosiddetto teatrino nel centro storico di Serre di Rapolano. La famiglia Gori Martini possedeva limmobile già dal XVII secolo, essendo stato inizialmente il granaio della loro residenza, e lo aveva adibito a salone privato per gli spettacoli danzanti e le rappresentazioni della compagnia teatrale locale. Da sempre magnati e sostenitori delle attività culturali e aggregative del paese, i Gori Martini decisero di donare alla cittadinanza quello che fu il primo teatro pubblico” di Serre. Allinizio, lo stabile fu sede della Compagnia Filodrammatica e della Filarmonica, anchesse fondate e sostenute principalmente dai Gori Martini, cui era riservato il palchetto centrale.  

La struttura del teatrino è ispirata ai teatri del periodo tra Seicento e Settecento, con una forma semiellittica. Il loggiato, su cui erano edificati i palchetti, venne restaurato una prima volta in stile neoclassico con un solo ordine di palchetti nella seconda metà del XIX secolo. 

Tra lOttocento e il Novecento, il teatro ospitò una lunga serie di spettacoli di prosa delle compagnie locali e veglioni mascherati, grazie allimpegno della cittadinanza e al sostegno della famiglia Gori Martini che, con vicende alterne, continuò a finanziare le iniziative culturali e artistiche organizzate alle Serre di Rapolano.  

Subito dopo il secondo conflitto mondiale, il teatrino Gori Martini venne utilizzato, oltre che come sala da ballo, anche per la proiezione dei primi spettacoli cinematografici. 

Successivamente, sia la Filarmonica che la Compagnia Filodrammatica cessarono la loro attività. Nel 1960, venne poi inaugurato il cinema teatro Giuseppe Verdi” di fronte alla Porta di San Lorenzo: fu lultimo colpo per il teatrino, che dopo cento anni di attività venne chiuso, andando incontro a un progressivo degrado che culminò con la trasformazione dei locali in deposito per olive e masserizie, funzionale alla produzione della vicina oliviera. 

Nel 2000, lAmministrazione comunale di Rapolano Terme ha acquistato lo stabile e lo ha restaurato, riaprendolo quindi nuovamente al pubblico. Oggi, il teatrino è principalmente utilizzato durante il Serremaggio per la messinscena delle  rappresentazioni della compagnia locale. 

Bibliografia: 

Lecchini E., Rossolini S., Un popolo un castello. Storia delle Serre di Rapolano, Siena, Edizioni Alsaba, 1993 

Autore scheda: Nicola Patti 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento