Associazione culturale SAT a Serre di Rapolano

Luogo: Serre di Rapolano 

Comune: Rapolano Terme 

Data/periodo: 1993 

Descrizione: La fondazione dell’associazione SAT risale all’anno 1993 con l’intento di preservare e salvaguardare il Patrimonio Immateriale sotto i suoi vari aspetti. Nel 2007 l’associazione viene accreditata dall’UNESCO come consulente per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale.

Due sono i principali progetti messi in atto dalla SAT: il primo, chiamato “incommedia.it”, si prefissa l’obiettivo di radunare in una rete tutti i portatori della tradizione della Commedia dell’Arte. Tale network ha promosso le cinque edizioni della ʻGiornata mondiale della Commedia dellʼArteʼ, andando poi a costituire lʼArchivio video della Commedia dellʼArte, composto da oltre duecento filmati che si riferiscono agli spettacoli e da centinaia di ore di interviste, il tutto riassunto in 3 DVD.

Il secondo progetto ideato e gestito dall’associazione SAT è denominato “Tradere” e ha come obiettivo la conservazione dei saperi sulla lavorazione del travertino nelle cave di Serre di Rapolano prima dell’avvento dell’industrializzazione. Promosso dal Comune di Rapolano, il progetto Tradere si è concretizzato in un Archivio di oltre tremila fotografie, consultabile sul sito www.tradere.info, ed è stato arricchito con le interviste video ai vecchi dipendenti che lavoravano nelle cave e nei cantieri, in modo tale che le testimonianze dirette potessero mantenere la memoria delle tecniche di lavorazione ormai in disuso. Tutto il materiale di ricerca raccolto dall’Archivio è disponibile su supporto digitale e in una pubblicazione che riassume l’indagine svolta sul territorio da parte del CREA.

La sede dell’associazione SAT era situata, fino al 2014, presso il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano. 

Note: La proprietà delle foto è dell’Archivio Tradere, gestito dall’Associazione culturale SAT  per conto della amministrazione Comunale di Rapolano Terme.

Autore scheda: Nicola Patti 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento