Ruzzi della Conca a Chiusi

Luogo: Chiusi Scalo 

Comune: Chiusi 

Data/periodo: Dal 1981 

Descrizione: Giunto alla sua 33° edizione, i Ruzzi della Conca di Chiusi Scalo è una manifestazione di carattere storico rievocativo che vede sfidarsi 5 contrade (Fornace, Biffe, Mar Nero,  Granocchiaio,  Sottogrottone) in un gioco di palla al bracciale. Le contrade sono nate insieme al gioco anche se le divisioni territoriali rimandano a tempi più antichi, e ogni rione possiede una propria storia costituitasi nel tempo. È però con il gioco che i confini vengono istituzionalizzati, si definiscono stemmi e colori. Come per ogni paese toscano le contrade sono anche un modo per socializzare e mantenere coesa una comunità attraverso le attività ludiche e la competizione con le contrade avversarie. 

Il gioco prende il suo nome da due espressioni locali, il ruzzo, che deriva dal toscano ruzzare è significa giocare, divertirsi, fare baccano, è la conca, che indica invece la valle dove sorge Chiusi Scalo. Il gioco si svolge ogni anno allinterno dei confini di una delle 5 contrade, che si assume lonere di organizzare la competizione, in un periodo compreso tra fine agosto e i primi di settembre. Le gare, che si tengono nel campo sportivo, sono precedute da rievocazioni a carattere storico e, in particolare, lultima domenica, si organizza una sfilata che ripropone scene di vita quotidiana del Novecento. 

La competizione vede sfidarsi squadre composte da tre atleti, che devono colpire una pallina con un bracciale di legno, inserito nella mano degli atleti. Un progenitore del tennis, praticato in diverse parti dItalia in passato, le cui origini risalgano almeno al XVI secolo, quando si giocava con un bracciale puntuto ed una palla di cuoio. Il regolamento è quello del tennis ma si gioca su 12 punti, mentre la finale su 16. La squadra è composta da un battitore, che gioca in fondo al campo, la spalla e il terzino. Diffuso in altre città (Torrita di Siena, Sinalunga, Firenze, SantArcangelo di Romagna), la passione per questo gioco ha portato alla nascita di unassociazione, la Città del bracciale, con lintento di valorizzare e promuovere il gioco. 

A Chiusi Scalo non mancano, dentro la manifestazione, eventi minori dedicati ai bambini, ai giovani (il Braccialino e il Bracciale giovani) ed una versione al femminile, che servono a mantenere viva la tradizione e a trasmetterla alle nuove generazioni. 

 Bibliografia  

Ferri M., Feste e tradizioni popolari della Toscana, Roma, Newton Compton 2006

Links: 

Sito ufficiale comitato contrade Ruzzi della Conca

Autore scheda: Pietro Meloni 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento