Il laboratorio del Sonetto

Luogo: Via del Comune – Siena

Contrada: Nobil Contrada del Bruco

Data/periodo: XXI secolo

Descrizione: Il Laboratorio del Sonetto è una attività culturale della Nobil Contrada del Bruco. È nato nel 2007 con l’intento di studiare, approfondire e divulgare la forma poetica più popolare del nostro territorio: il sonetto.

Dal momento della sua nascita, grazie alla direzione del Maestro Francesco Burroni e all’organizzazione di Vera e Gabriele Castellini, ha gestito e condotto i laboratori annuali di studio e approfondimento sulla scrittura in versi, con lezioni di circa due ore che si tengono periodicamente dal mese di ottobre al mese di maggio dell’anno seguente, dove oltre ad una didattica di base sulle regole e le strutture metriche delle “forme chiuse” viene approfondita anche la tecnica dell’improvvisazione, dell’espressione e più recentemente anche del verso libero.

In particolare sono da citare gli ultimi due Laboratori di Scrittura e Poesia Creativa:

– 2012, Laboratorio di Poesia: il verso, il ritmo e il suono

Laboratorio di Scrittura Creativa: la voce narrante

Docente: Valentina Tinacci

– 2013, Laboratorio di Poesia e Sonetto

Docente: Valentina Tinacci

Laboratorio di Tecniche del Racconto, Narrativa e Improvvisazioni

Docente: Francesco Burroni

Il Laboratorio del Sonetto, oltre alla parte didattica, organizza e cura importanti eventi e serate culturali presso altre contrade, case di cura, librerie o in manifestazioni annuali come “Leggere e volare”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Provinciale di Siena; dove vengono recitate, lette o improvvisate le produzioni degli allievi del corso con l’intervento degli autori.

Durante gli anni, alla conclusione di ogni corso è stato pubblicato un libro che raccoglie le migliori poesie dei partecipanti:

2008/09 – Globale e lo’ale

2009/10 – Storia del mondo e altre storie

2010/11 – Un sonetto al giorno

2011/12 – ’Un c’è verso d’’un fa’ versi

2012 /13 – Fiocca la neve

Nel 2003, la Nobil Contrada del Bruco ha instituito la Rassegna del Sonetto Contradaiolo, manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di tutte le Contrade con un proprio sonetto. Il laboratorio nell’ambito di questa iniziativa ha curato:

2007: pubblicazione dell’antologia dei sonetti presentati alla Rassegna da tutte le Contrade dall’anno 2003 all’anno 2006: Sonetti in Contrada.

2012: primo Concorso Nazionale di Poesia Il Sonetto, con due sezioni di poesia, riservato esclusivamente alla forma poetica del sonetto.

2013: secondo Concorso Nazionale di Poesia Il Sonetto, con tre sezioni di poesia, riservato esclusivamente alla forma poetica del sonetto.

Autore scheda: Nobil Contrada del Bruco, Filippo Guazzini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento