Luigi Socini Guelfi

Luogo: Via del Comune – Siena

Contrada: Nobil Contrada del Bruco

Settore di riferimento: Politica

Data/periodo: 1906-2008

Descrizione: Podestà di Siena dal 1938 al 1944, Rettore del Magistrato delle Contrade dal 1965 al 1974, Mangia d’Oro nel 1976, Virtuosissimo decano dell’Accademia dei Rozzi, l’Ingegner Luigi Socini Guelfi è un personaggio legato indissolubilmente alla storia di Siena del secolo passato.

Nacque il 22 ottobre del 1906, ed acquisì la passione per il Bruco dal suo precettore don Assunto Moretti, storico Rettore della Contrada in quegli anni.

Il giovane Luigi divenne Capitano la prima volta a 31 anni, dovendo subito interrompere la carica assunta per la nomina a Podestà di Siena.

Traghettò la città nei difficilissimi anni della guerra, salvandola dai bombardamenti degli alleati e riuscendo ad evitare che si combattesse per le strade di Siena.

Non si stancava mai di raccontare di quando i Brucaioli, alla fine del ‘44, lo andarono a cercare per proporgli nuovamente la carica di Capitano in uno dei momenti più drammatici della sua vita. Fu l’inizio della sua rinascita umana e professionale e l’episodio lo legò indissolubilmente ai destini della Contrada.

Fu nuovamente Capitano nelle turbolente Carriere del 1945 e poi dal 1951 al 1956, guidando la Contrada alla storica vittoria di Sturla e Ciancone, ma soprattutto fu “il” Rettore della Nobil Contrada del Bruco ininterrottamente per 28 anni.

E quel popolo difficile, rissoso e polemico gli tributò sempre il dovuto rispetto.

Per anni le Commissioni Elettorali hanno avuto, come prima tappa dei lavori, il colloquio nello studio dell’Ingegnere il quale, pur non frequentando più la Contrada, sapeva sempre tutto di tutti ed invitava, per prima cosa, alla calma ed alla riflessione.

Per anni giovani generazioni di Brucaioli lo hanno visto parlare alla cena della Prova Generale sempre più anziano, ma dignitoso e fermissimo nella voce.

È morto il 18 agosto 2008, a 102 anni.

Documenti:

Biografia di Luigi Socini Guelfi stampata in occasione dell’incontro organizzato nella Nobil Contrada del Bruco Luigi Socini Guelfi, un protagonista del ‘900 senese, il 22 marzo 2014:  Biografia Socini Guelfi

Autore scheda: Nobil Contrada del Bruco, Luca Andreini, Filippo Guazzini e Francesco Tiravelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento