Il Palio dei Cittini

Luogo: Via dei Servi, via delle Cantine, Piazza A. Manzoni – Siena

Contrada: Contrada di Valdimontone

Data/periodo: Il  Palio dei Cittini è stato istituito dalla Contrada di Valdimontone nel 1981

Descrizione: Il “Palio dei Cittini” è di per sé un gioco che da moltissimi anni e in molte Contrade, con variazioni sul tema, si corre per vicoli e strade: ma nel Montone è qualcosa di più. Ciò che fa la differenza è un appuntamento che è diventato una tradizione con la partecipazione di tutte le Contrade e un premio vero: il Drappellone. L’artista che ha dipinto il Palio “vero” si impegna a fare qualcosa in più per la città di Siena, un altro dono d’arte di scala dimensionale minore ma di pari valore, per onorare chi ha deciso di premiare i ragazzi con il massimo onore.

Il “Palio dei Cittini” nacque da un’idea di un gruppo di giovani montonaioli agli inizi del 1981; l’idea era quella di far disputare ai bambini delle diciassette Contrade “il Palio” nel rione. Così il 25 Aprile dello stesso anno, alla vigilia della Festa Titolare in onore della Madonna del Buon Consiglio, Patrona della Contrada di Valdimontone, fu corso il primo “Palio dei Cittini”.

Trentaquattro cittini “in pista”: diciassette con giubbetto e zucchino e altrettanti con spennacchiera e briglia, rappresentanti i primi i fantini e i secondi i cavalli, partono all’abbassamento del canape e in una corsa emozionante percorrono un giro nel rione a perdifiato, alla conquista della vittoria.

Il premio è un piccolo ”Cencio” realizzato non da un semplice pittore, bensì, come vuole la tradizione, dall’artista che ha avuto l’incarico di dipingere il Drappellone per la carriera di Provenzano del 2 Luglio dello stesso anno. Si tratta di vere opere d’arte di artisti nazionali e internazionali.  Lo svolgimento della corsa segue il regolamento formulato in occasione della prima edizione del 1981, tuttora in vigore.

Nel chiostro della Basilica dei Servi sono disposte diciassette sedie ed in ognuna di queste vengono preparate per ciascuna contrada il giubbetto, la spennacchiera, lo zucchino e la briglia, fatta con una corda. La prima sarà l’Aquila, l’ultima il Valdimontone, tutte disposte in rigoroso ordine alfabetico. Qui verrà alloggiato anche il prezioso e ambito Drappellone. Prima della corsa i cittini si ritrovano lì per la ”vestizione”; rumori ovattati filtrano all’esterno e danno la sensazione di essere veramente all’interno dell’Entrone. Fuori, una gremita folla di grandi e piccini si dispone lungo il percorso e attende la loro uscita.

Uno ad uno i cittini si accalcano tra i due canapi, disposti a metà di Via dei Servi, si spingono, cercano di farsi spazio…partiti! Corrono a più non posso, girano la “Curva del Tabernacolo”, spariscono in Via delle Cantine e, dopo aver fatto le due curve di San Clemente e del Pratino, arrivano ansimanti lungo Via dei Servi, seguendo il percorso stabilito. Al termine della corsa al suono dell’inno della propria Contrada i due cittini vincitori vengono portati in trionfo, come viene fatto il 2 Luglio e il 16 Agosto nel “vero” Palio.

Bibliografia:

Civai M., La materia dei sogni, in 30 anni di Palio dei Cittini, Siena, Ed. Contrada di          Valdimontone, 2012, pagine non numerate

Di Corato L., Potere ai piccoli. Il Palio dei Cittini nel Valdimontone, in 30 anni di Palio dei Cittini, Siena,  Ed. Contrada di Valdimontone, 2012, pagine non numerate

Lippi M., Il Palio dei Cittini, in 30 anni di Palio dei Cittini, Siena Ed. Contrada di Valdimontone, 2012, pagine non numerate

Documenti: 

Albo d’oro del Palio dei Cittini

Elenco pittori

Percorso Palio dei Cittini

Poesia di Massimo Lippi

Regolamento Palio dei Cittini

Note: A Siena i bambini, nella forma del diminutivo, si chiamano “cittini” al maschile, “cittine” al femminile, distinto da “ragazzo” e “ragazza” definiti rispettivamente “citto” e “citta”.

I Maestri dei Novizi sono le persone di Contrada che seguono i bambini e organizzano per loro le varie attività.

Il Drappellone (Palio) dipinto dal pittore e consegnato alla Contrada vincitrice si chiama “Cencio”.

L’Entrone a Siena indica il luogo da dove escono i cavalli e i fantini per il Palio.

Le foto dei dipinti realizzati dai pittori dal 1981 al 2011 e una loro breve biografia, sono presenti nel catalogo 30 anni di Palio dei Cittini edito dalla Contrada del Valdimontone.

Video:

Sequenze estratte dal video inserito nella pubblicazione 30 anni di Palio dei Cittini, prodotto dalla  Contrada di Valdimontone. Video di Lorenzo Andreoni, 2012

Autore scheda: Contrada di Valdimontone, Aldo Giannetti, Simonetta Petreni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento