Twilight

Luogo: Montepulciano

Comune: Montepulciano 

Data/periodo: 2009 

Descrizione: New Moon è il secondo film della saga Twilight, tratto dallomonimo romanzo di Stephenie Meyer, grande successo librario e cinematografico. La saga racconta la storia damore tra unumana, Bella Swan, ed un vampiro, Edward Cullen, in unatmosfera gotica e adolescenziale che gli ha garantito milioni di fans in tutto il mondo.

Il secondo film della saga è direttamente collegato alla Toscana, come spesso accade al cinema hollywoodiano, sempre innamorato di questi luoghi. Nel libro compare un clan di vampiri, i volturi, molto antichi e temuti, che risiedono a Volterra, in provincia di Pisa. Nella realizzazione del film, che prevedeva una lunga parte (una delle scene più importanti) girata in Italia, è stata però preferita Montepulciano a Volterra, perché questultima, a detta della produzione cinematografica, era meno adatta dal punto di vista simmetrico” per le riprese che il regista voleva fare. È stata così scelta la piazza principale di Montepulciano, tra lo scontento dei volterrani, anche perché nel libro la scrittrice descrive nel dettaglio i monumenti e il paesaggio di Volterra. Ma, mutatis muntadis, se Volterra era adatta per un libro, Montepulciano sembra fatta a pennello per il cinema, e così nel 2009 è stata presa dassalto da fan provenienti da tutta Europa, nella speranza di riuscire ad ottenere un ruolo come comparse e poter magari vedere da vicino lattore Mike Patterson (Edward Cullen nel film), idolo di tante adolescenti e non solo. Il film ha alimentato un turismo di fan, così che è stato possibile organizzare anche un tour nel set del film: dal Palazzo del Comune alla cantina Redi fino a piazza Grande.

Per le riprese, come già era successo a Pienza per il film Il paziente inglese, nella piazza di Montepulciano è stata ricostruita la fontana descritta nel libro. E chissà se come accade spesso a Pienza, anche qui qualche turista rimarrà deluso nel vedere che in piazza Grande non c’è nessuna fontana – i più attenti, però, noteranno che in un angolo vi è un pozzo.  

Links: 

Comparse per New Moon

Autore scheda: Pietro Meloni 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento