I boschi di Monticiano

Luogo: Val di Merse

Comune: Monticiano

Descrizione: Per molti, i ricordi si attivano in sensazioni che non sempre possono essere descritte a parole. Il bosco, uno dei luoghi più significativi della quotidianità nel territorio di Monticiano, è uno spazio percettivo complesso fatto di odori, luci, colori, forme, rumori, canti, versi, silenzi, suoni rotti e improvvisi. Di queste percezioni Alda Martinelli ha tentato di scrivere, parlando dell’autunno che emana odori inconfondibili di bosco e di campagna: dal profumo del mosto a quello dei funghi, fino alla farina dolce di castagne. Si tratta di sensazioni che evocano memorie di infanzia, come le petites madeleines di Marcel Proust.
Purtroppo, come si sa, è impossibile per ora comunicare attraverso la rete un particolare sapore o un profumo. Possiamo però condividere immagini e suoni, che speriamo possano declinarsi in relazione alle esperienze e alle memorie sensoriali di ciascuno. Questa è una passeggiata nel bosco, fatta di rumori di foglie secche calpestate, profumo funghi, canti di uccelli e luci che attraversano gli alberi.

Bibliografia:

Martinelli Petrini A., Monticiano, ritratto a memoria, Siena, Pascal Editrice, 2004

Audio:

Accedendo alla sezione audio è possibile ascoltare la registrazione del canto degli uccelli in un bosco nei pressi di Iesa a cura di Pietro Meloni, 10 maggio 2012; Passeggiata nel bosco: Il calpestio delle foglie secche in un castagneto nei pressi di Monticiano, registrazione a cura di Pietro Meloni, 28 aprile 2012

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento