Il taglio del bosco

Luogo: Val di Merse

Comune: Monticiano

Descrizione: In passato, il bosco era spesso vissuto come una seconda casa, perché molte delle attività che vi si svolgevano, dalla seccatura delle castagne alla produzione di carbone, richiedevano una presenza costante

Il taglio del bosco, in particolare, era una delle più importanti attività del territorio di Monticiano, almeno nel periodo invernale. Si iniziava a farlo da ragazzi seguendo il padre e cercando di dargli una mano. Come primi lavori, dopo l’abbattimento di un albero, si segava e si frascava, cioè si ripulivano i rami dalle foglie cercando di prestare sempre la massima attenzione, perché il lavoro poteva sempre presentare dei rischi.
Il taglio si faceva in accordo con la Guardia Forestale, che faceva i sopralluoghi e decideva cosa tagliare e in che misura e, soprattutto, verificava se il bosco da tagliare era “maturo”, ossia abbastanza adulto da non creare danni all’ecosistema locale.

Con il tempo, il taglio del bosco è cambiato molto. In passato i tagliatori, per abbattere una pianta, si servivano solo di una sega lunga e di un’accetta. Con questi strumenti, il taglio era un lavoro faticoso e lento. Oggi, con l’avvento della motosega, l’accetta è per molti anziani un oggetto di nostalgia e memoria.
Dopo gli anni Sessanta, ossia con l’avvento dei macchinari per il taglio, il trasporto e la lavorazione del legno, si è assistito a una drastica riduzione di manodopera.

Sono scomparse anche alcune figure che, fino ad allora, avevano avuto un ruolo centrale nell’economia del bosco. Con l’ingresso dei trattori, ad esempio, sono andati sparendo barrocci e vetturini, che con le loro bestie da soma avevano garantito per secoli il trasporto del legno. Il cambiamento della strumentazione tecnica, inoltre, ha certamente garantito un aumento della produzione di legname, che però, anche a causa della posizione decentrata dei luoghi, non si è mai accompagnata allo sviluppo in loco di un’industria della trasformazione del legno.

Bibliografia:

Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997

Calossi L., Monticiano Tant’anni fa. Vita di paese, Siena, Cantagalli, 1998

Calossi L., C’era una volta a Monticiano. Arti, mestieri e opere in un angolo della Toscana che fu, Siena, Pascal Editrice, 2006

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento