I lavori del bosco a Monticiano

 

Luogo: Val di Merse

Comune: Monticiano

Descrizione: Il bosco ha ricoperto, e ricopre ancora oggi, un ruolo fondamentale nella vita e nel lavoro dei monticianesi. Le figure di lavoratori che ruotavano attorno al bosco erano svariate.
C’erano innanzitutto i tagliatori, addetti al taglio del bosco che si svolgeva dall’autunno fino alla primavera, e i segantini, che si occupavano della fabbricazione delle tavole, lavorando il legno direttamente sul posto una volta che l’albero era stato abbattuto.
I palaioli, invece, producevano pali e travi (solitamente di castagno) per usi agricoli e per l’edilizia.
C’erano poi i carbonai, che realizzavano le carbonaie per la produzione di carbone, e i loro garzoni, che svolgevano un lavoro umiliante e faticoso (il garzone del carbonaio era detto Meo).

Il cioccaiolo, invece, frequentava il bosco per cercare ed estirpare le radici dell’erica arborea per la realizzazione di pipe da tabacco, mentre il ceneraio bruciava i cerri per produrre cenere da usare come fertilizzante o per scopi industriali o detergenti (potassa).

I vetturini erano gli addetti al trasporto dei prodotti boschivi con animali da soma. Solitamente erano proprietari delle bestie e lavoravano in proprio per conto terzi.

Il rimballino, ossia l’addetto al ritiro delle balle di carbone all’“imposto” (il luogo aperto dove arrivavano i barrocci con i buoi prima dell’avvento dei mezzi a motore), si occupava invece di rimettere in forma le balle che durante il viaggio con i muli si erano afflosciate per via degli scossoni che avevano rotto il carbone.

Andare a batte’ la coccola, inoltre, era l’espressione usata dai raccoglitori delle bacche di ginepro, che venivano impiegate nella produzione di medicinali e di birra.

Scorzare, infine, significava raccogliere la corteccia dei lecci da utilizzare per la produzione del tannino.

Bibliografia:

Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997

Calossi L., C’era una volta a Monticiano. Arti, mestieri e opere in un angolo della Toscana che fu, Siena, Pascal Editrice, 2006

Autore scheda: Pietro Meloni

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento