Parco de Il Tondo a Montefollonico – Torrita di Siena

Luogo: Montefollonico

Comune: Torrita di Siena

Descrizione: Il parco de “Il Tondo” è collocato su un’altura che domina Montefollonico, frazione del comune di Torrita di Siena. Sorge su una collina carsica dalla quale, nelle giornate nitide, si gode uno splendido panorama: dalla Val d’Orcia al Monte Amiata, fino al lago Trasimeno.

Il parco, chiamato semplicemente “Il Tondo” dagli abitanti del posto che spesso vengono qui per passeggiare o per godere dell’ombra e del fresco, è stato realizzato tra il 1820 e il 1830 dal nobile Marco Landucci, che aveva vaste proprietà nei dintorni, su richiesta della moglie, che desiderava un luogo dove respirare aria pulita e fresca.

Il parco è costituito da cerchi concentrici (da qui il nome) di cipressi e lecci. Intorno, si estende un bosco di querce, lecci, cerri, ginestre e ginepri, dove vivono caprioli, cinghiali, scoiattoli, tassi. Dal parco e all’interno del bosco si snodano diversi percorsi di trekking (alcuni disponibili nella sezione “Download”), curati dall’Associazione Polisportiva Montanina. I sentieri conducono il visitatore alla scoperta del prezioso habitat naturale, della storia e della cultura di Montefollonico.

Per restituire con il video la geometria particolare e suggestiva del parco, ho realizzato delle riprese percorrendone in macchina il perimetro circolare. Le fotografie mostrano dettagli dell’ambiente e del bosco nella calma e nel silenzio di un pomeriggio estivo.

Bibliografia:

Butazzi R., Memorie di un paese, Montefollonico… ieri, Torrita di Siena, Accademia degli Oscuri, 2008

Documenti:

Trekking Percorso 1

Trekking Percorso 2

Trekking Percorso 3

Autore scheda: MariaNovella Carniani

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento