Progetti di educazione interculturale a Colle di Val d’Elsa

Luogo: Via Gracco del Secco, 100

Comune: Colle di Val d’Elsa

Data/periodo: Dal 1955

Descrizione: Intercultura è nata nel 1955 su iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero e ne avevano apprezzato il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali. L’intento di promuovere il dialogo interculturale, attraverso la promozione e organizzazione di scambi ed esperienze, si sostanzia inviando ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo, nel nostro paese, un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo, Intercultura organizza incontri e seminari per presidi e insegnanti.

Lo scambio tra culture diverse contribuisce alla ricerca per una nuova educazione alla pace, suscitatrice negli uomini di una coscienza planetaria e insieme attenta al divenire dei vari gruppi sociali: intendono il termine “cultura” in senso antropologico e cioè: “sistema dinamico di valori, formato da elementi acquisiti, con postulati, convenzioni, credenze e regole che permettono ai membri di un gruppo di avere rapporti tra di loro e col mondo, di comunicare e di sviluppare le capacità creatrici che posseggono in potenza” (Commissione Canadese per l’UNESCO, 1976).

Nel 1985 Intercultura è stata eretta in ente morale con decreto del Presidente della Repubblica n 578 del 23 luglio e riconosciuta organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) in virtù della legge n. 460 del 4 dicembre 1997.

Nel 2005 Intercultura ha festeggiato i cinquant’anni dalla sua fondazione con una serie di convegni, pubblicazioni, mostre e manifestazioni che si sono svolte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero degli Esteri.

Dal 1991 Intercultura ha aperto il suo Centro di Formazione Interculturale a Colle di Val d’Elsa, la sede è in un’ala del Conservatorio di San Pietro, un monastero edificato nel Seicento dall’architetto Giorgio Vasari il Giovane, per volere del vescovo Pietro Usimbardi.

Bibliografia:

Bastianoni C. Casprini F., Ninci R., Guida storica illustrata di Colle di Val d’Elsa, Pisa, Pacini Editore, 2011, p. 40

Links:

www.intercultura.it

www.fondazioneintercultura.it

Autore scheda: Annica Gelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento