Chianti Festival

Luoghi: Parco di Villa Chigi Saracini, Vagliagli, San Gusmè, Gaiole in Chianti, Rietine, Castellina in Chianti, Radda in Chianti

Comune: Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Radda in Chianti, Castellina in Chianti

Data/periodo: La prima edizione del Chianti Festival risale al 1998

Descrizione: Il Chianti Festival si tiene nei mesi di giugno e luglio ed è una delle più importanti manifestazioni culturali del territorio del Chianti. Il festival è sostenuto economicamente dai comuni di Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda e Castellina. Le location degli eventi musicali e teatrali sono: il parco di Villa Chigi Saracini, Vagliagli e San Gusmè per il territorio di Castelnuovo, Rietine e piazza Ricasoli per Gaiole in Chianti, piazza del Comune a Castellina e piazza Francesco Ferrucci a Radda. Il festival, la cui direzione artistica e la segreteria sono di Matteo Marsan e Lorenzo del Mastio, si pone come finalità culturale quella di favorire l’incontro e la contaminazione tra le diverse culture attraverso la musica, il teatro e la promozione del territorio chiantigiano.

Nel corso della sua storia il Chianti Festival ha ospitato nomi del calibro di Paolo Poli, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Elio, Ascanio Celestini, Massimo Bubola, David Riondino, Gene Gnocchi, Orchestra Regionale Toscana, Lindsay Kemp, Simone Cristicchi, Dario Vergassola e molti altri artisti di livello nazionale e internazionale.

Nel cartellone 2013, come in quello del 2015, l’evento principale del Chianti Festival è stato il Bruscello storico di Castelnuovo. Si tratta di una forma di teatro popolare in cui le vicende della tradizione epica o letteraria sono recitate in ottava rima. Dopo essere scomparso, il Bruscello castelnovino, grazie a Fabio Tiezzi e Luca Bonechi, è stato riproposto a partire dal 1997, rientrando poi stabilmente nel programma del festival, dove si è trasformato con l’introduzione di musiche, scenografie e strutture sceniche contemporanee che hanno rinnovato la forma popolare.

L’edizione del Chianti Festival del 2015 si è aperta con il Bruscello dedicato a Romeo e Giulietta, messo in scena nella suggestiva cornice del borgo di San Gusmé. Il programma degli altri appuntamenti è scaricabile nella sezione “Download”.

Bibliografia:

Ruffoli P. (a cura di), Il Bruscello di Castelnuovo Berardenga (1998-2007). È così, ed è così che vivrà a lungo, Siena, Nuova Immagine, 2008

Autore scheda: Massimiliano Coviello

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento