L’orchestra Bandão

Luogo: Val d’Elsa

Comune: Poggibonsi

Data/periodo: Dal 1995 a oggi

Descrizione: Voglia di divertirsi e stare insieme, lasciandosi travolgere da un fiume di ritmo e calore?

Frutto di un’esperienza nata per divertimento e della passione per le percussioni brasiliane, Bandao è una realtà musicale e sociale impossibile da ignorare.

Inconfondibili per la divisa rossa, i musicisti dell’orchestra Bandão si sono esibiti nei più importanti festival e carnevali, non solo in Italia, ma anche a Londra, in Germania e più volte in Brasile, paese con legami ben solidi dove Bandão promuove azioni di sostegno alle comunità locali, in particolar modo nel contesto della favela Novos Alagados, alla periferia di Salvador de Bahia, che costituisce un enorme quartiere, costruito in parte sull’acqua in una delle zone più povere del paese, nei pressi di una discarica. Qui, Bandão sostiene l’associazione “Primero de Majo”, che opera con iniziative e progetti in favore degli abitanti della favela. Inoltre, l’orchestra collabora con “Emergency” Siena, sostenendo i poliambulatori che garantiscono cure mediche gratuite ai cittadini italiani indigenti e ai migranti.

L’orchestra è composta da 40-50 membri. Le performance di piazza e le sfilate dei musicisti sono caratterizzate da coreografie originali che accompagnano la musica tradizionale brasiliana (samba, reggae, bloco afro style, maracatù). Si utilizzano principalmente strumenti a percussione come il surdo, la repinique, il tamborim e molti altri membranofoni.

Lasciati coinvolgere dal loro ritmo!

Fonti: 

Bandão: un progetto musicale in favore di una favelas brasiliana, in “Nove da Firenze”, testata giornalistica online, articolo di martedì 09 maggio 2006

Note: Il festival più atteso è “Musica per Pato”, in memoria del percussionista Pato Fuentes, “padre spirituale” dell’orchestra Bandão cui annualmente viene dedicata una grande festa con musica e spettacoli.

Autori scheda: Ciro Spiezio e Leo Di Primo, studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento