La stazione di Poggibonsi

Luogo: Poggibonsi

Comune: Poggibonsi

Data/periodo: Dal 1849

Descrizione: La stazione di Poggibonsi, ufficialmente stazione di Poggibonsi San Gimignano, è stata costruita nel 1849 in quella che è l’attuale via della Repubblica. Dotata di tre binari, dal 1885 al 1987 collegava Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa, che oggi non ha più la linea ferroviaria. Dopo la Grande Guerra fu restaurata secondo un disegno in stile Liberty. Durante la Seconda Guerra mondiale, venne bombardata e gravemente danneggiata. Nel 1951 fu ricostruita nel luogo attuale, in piazza Mazzini.

L’attuale complesso architettonico presenta nella parte centrale un avancorpo in travertino, con pensilina dal profilo curvo e torre dell’orologio al centro. Ai lati della costruzione principale si trovano due fabbricati gemelli a tre piani con paramento in mattoni, contenenti gli uffici e gli alloggi del personale. In anni recenti, la stazione è stata dotata di sottopassaggio, ascensore e parcheggio esclusivo, recuperato dalla trasformazione del vecchio scalo merci ferroviario.

Audio:

Accedendo alla sezione “Audio” è possibile ascoltare un breve estratto dell’intervista al barista della stazione di Poggibonsi, Yuri Secone, raccolta da Enkeleda Patoku e Antonio Santacesaria a Poggibonsi il 3 Giugno 2015

Autori scheda: Enkeleda Patoku e Antonio Santacesaria, studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento