Veglie a Porcignano – Radda in Chianti

 

Luogo: Porcignano

Comune: Radda in Chianti

Data/periodo: Le veglie sono raccontate da Marcello Vanni, nato nel 1926

Descrizione: Le Veglie a Porcignano, raccolte da Reginaldo Cianferoni dai racconti di Marcello Vanni, sono state pubblicate nel 1985. Nel 2001 è stata creata una versione digitale, pubblicata su due siti internet e ne è stata creata una versione PDF destinata a popolare l’Ecomuseo del Chianti, il primo progetto, coordinato da Marzio Cresci e da Alessandro Falassi.

Così, infatti, possiamo leggere nell’introduzione della versione digitale:

“La versione elettronica delle “Veglie a Porcignano” è stata pubblicata a cura dell’Azienda agricola di Caparsa (www.caparsa.it) tra marzo 2001 e agosto 2002 sul sito www.ecoitaly.net. Dopo aver richiesto la necessaria autorizzazione i contributi sono stati assemblati in formato .pdf e collocati anche su sito dell’Ecomuseo del Chianti; in primo luogo per la stretta coerenza del lavoro svolto nel 1985 con il progetto attualmente in corso delle Mappe Ecologiche di Comunità ma più in generale per contribuire a diffondere questa importante opera. Realizzando uno degli obiettivi prioritari dell’ecomuseo: raccogliere in maniera organica, nell’archivio unico di documentazione dell’ecomuseo, tutte le testimonianze sul territorio chiantigiano. L’archivio sarà uno strumento di consultazione a disposizione dei cittadini, degli amministratori, degli insegnanti, degli studiosi: vero moto per nuove indagini e per diffondere una conoscenza corretta, e via via sempre più ricca, sulla formazione di questo territorio e delle sue comunità”.

Dopo molti anni le Veglie arrivano sul sito dell’Ecomuseo del Chianti, per raccontarci la vita di un mondo che oggi sopravvive nella memoria, nelle nostalgie e nel lavoro di studiosi e appassionati che, nel tempo, sono andati raccogliendo una tradizione orale ben radicata nel Chianti. Per chi avrà voglia di leggerle potrà scoprire la storia sui confini dei territori del Barone Ricasoli (presenza ingombrante e sempre viva nella memoria dei contadini chiantigiani); la storia degli zii Pinzi: i fasciti piccini piccini e tante altre che ci ricordano come il mondo dei nostri padri si alimentasse di una socialità fatta di immaginazione, di solidarietà, di condivisione.

Bibliografia:

Cianferoni R., (a cura di) Veglie a Porcignano: contadini, nobili e preti chiantigiani fra conservazione e mutamento, Verona, Edizioni BI & GI 1985

Documenti:

Veglie a Porcignano

Autore scheda: Pietro Meloni