Il leccione di Brolio

Luogo: Tenute di Brolio

Comune: Gaiole in Chianti

Descrizione: Due lecci che si uniscono in una grande chioma, tanto da sembrare uno solo, appaiono al visitatore che si addentra nelle strade delle tenute del Barone Ricasoli, a Brolio, nel Comune di Gaiole in Chianti. Sotto quei due lecci, che i locali chiamano il leccione, Liv Tyler, nel film di Bernardo Bertolucci del 1988, Io ballo da sola, fa l’amore con Osvaldo per la la prima volta. Per quelle strade si attraversano le vigne dei Ricasoli: Vigna della Grotta, Vigna dei Colli. Sempre per quelle strade passa l’Eroica Storica, gara ciclistica dal sapore di rievocazione, corsa con bici d’epoca per le campagne senesi.

A noi il leccione è “apparso” per caso, rientrando a casa da San Gusmè, avendo deciso di prendere una strada secondaria per Pianella, Comune di Castelnuovo Berardenga. L’albero è imponente e chiede di essere guardato, da lontano, da vicino, da sotto, a godersi un po’ d’ombra nella calura di luglio. Dal leccione si domina il territorio circostante, in un paesaggio ricco di vigne, contornato da quelle dolci colline che il Chianti solo di rado offre al turista, per quanto incarni una delle immagini più ricorrenti della Toscana.

Il godimento estetico del leccione è sia funzionale che formale. Si gode del piacere dell’ombra di questi grandi alberi mentre l’occhio si sofferma sui filari, sulle colline e viene voglia di fare qualche fotografia, a memoria di questo incontro imprevisto.

Autore scheda: Pietro Meloni