Festa della Trebbiatura

Luogo: Castellina in Chianti

Comune:  Castellina in Chianti

Descrizione: La trebbiatura è l’attività finale del processo produttivo legato al ciclo della coltivazione del grano, e segue la mietitura.

Nel recente passato mezzadrile, la trebbiatura, come la vendemmia, era un’attività che si svolgeva facendo affidamento sul circuito di solidarietà tra famiglie, che si aiutavano reciprocamente nei lavori dove era necessario l’impiego di molti operai.

La trebbiatura si svolgeva in quattro fasi principali: la battitura del grano, la separazione della paglia dalla granella, la concia e, infine, la raccolta in appositi contenitori.

La battitura, un tempo, veniva svolta tramite l’uso del “correggiato”, uno strumento costituito da due parti di legno (una lunga e una corta) legate insieme da una striscia di pelle. Il correggiato era impiegato appunto per la battitura del grano, che serviva a far uscire i semi dalle spighe. Il lavoro veniva effettuato a ritmo cadenzato.

Nei poderi, la trebbiatura era operazione sottoposta al controllo del padrone, che solitamente mandava qualcuno a verificare che i contadini non si appropriassero indebitamente di parte del grano ricavato.

Oggi la trebbiatura è ricordata principalmente attraverso la rievocazione storica in diversi paesi della Toscana. In queste occasioni vengono rimessi in uso i vecchi macchinari che servivano per trebbiare il grano e anziani lavoratori, o giovani che si improvvisano mezzadri, ne ripropongono le fasi di lavoro.

Anche a Castellina in Chianti, fino a qualche anno fa, si rievocava la trebbiatura del grano.

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento