Il borgo di Starda – Gaiole in Chianti

Luogo: Starda

Comune: Gaiole in Chianti

Data/periodo: XI secolo

Descrizione: I pochi documenti esistenti permettono di collocare l’origine dell’aggregato intorno all’anno 1000, quando probabilmente fu fondato dai conti Guidi. Rimangono tuttavia alcuni dubbi, poiché nello stesso periodo sulla zona avevano notevole influenza anche altre famiglie, in particolare gli Umbertini e i Tarlati.

Starda si trovava in una posizione strategica sul percorso che, partendo da Arezzo, passava per Montevarchi. È proprio per questo che il borgo si trovò a più riprese conteso nelle lunghe lotte che videro opporsi Siena e Firenze.

Starda rimase comunque un villaggio con poca capacità difensiva, frequentato perlopiù come stazione di sosta da quei viandanti che da nord scendevano verso Gaiole, a quei tempi sede di un importante mercatale.

Dal XV secolo, però, comincia per Starda un periodo di decadenza. Oggi il complesso è sede di una struttura ricettiva e di un’azienda vitivinicola.

Bibliografia:

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine, 2006, p. 257

Repetti E., Dizionario geografico fisico-storico della Toscana, Firenze, presso l’Autore, 1833-1845

Stopani R., Gaiole, Firenze, Centro di Studi Storici Chiantigiani, 2005

Autore scheda: Eleonora Belloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento