Il borgo di Montalcinello – Chiusdino

Luogo: Montalcinello

Comune: Chiusdino

Data/periodo: 900

Descrizione: Montalcinello è una frazione del Comune di Chiusdino ed il suo nome, un tempo Montalcino (Mons licinus) in Val di Merse, è collegato ai numerosi alberi di Leccio presenti sulla collina dove sorge. Le prime notizie scritte che segnalano lesistenza del Castello di Montalcinello risalgono al 1133 quando faceva parte del territorio dominato dai conti di Frosini: dalla fine del XII secolo, per volere del Vescovo di Volterra, passò sotto legemonia politica del Comune di Siena. Ci sono però documenti che testimoniano la costruzione della Pieve di San Magno già nel 987 d.c., anche se la struttura attuale è datata al 1290.

Durante i primi anni del 1300 si assiste alla costruzione dello spedale di SantAntonio allinterno delle mura di cinta del castello. Sulle mura, che nel passato avevano dei punti rialzati oggi scomparsi, si aprivano tre porte: la Porta di Sopra, la Porta di Mezzo e la Porta di Sotto. Dai trattati giunti fino a noi è possibile immaginare quanto fosse importante e strategica la posizione del castello considerato che i vescovi di Volterra avevano concesso ad alcuni coniatori del luogo di foggiare una piccola moneta di rame per conto della curia stessa. Dalla seconda metà del Trecento inizia il declino sociale ed economico dellabitato tanto che nel 1595 il castello contava circa 314 abitanti. Esolo dopo la seconda metà del XIX secolo che il borgo inizia una sua personale rinascita grazie anche alla costruzione di una rete stradale locale che permise agli abitanti una maggiore facilità di spostamento e unagevolazione negli scambi.

Attualmente il territorio di Montalcinello, come quello dei territori circostanti, è stato ed è interessato dalle perforazioni geotermiche per la produzione di energia elettrica. La geotermia è un fenomeno assai diffuso nellarea di riferimento: numerose sono le centrali alimentate con il vapore geotermico nei territori dei comuni limitrofi di Chiusdino, Montieri e Radicondoli in cui sono già partiti o stanno partendo i lavori per la costruzione di una rete di teleriscaldamento a beneficio dei cittadini. Negli ultimi anni il piccolo borgo di Montalcinello si è costruito una sua immagine positiva con levento annuale denominato Sagra del dolceche si svolge durante il primo fine settimana di settembre.

Bibliografia:

Comune di Chiusdino, Chiusdino, il suo territorio e lAbbazia di San Galgano, Siena, Nuova Immagine Editrice, 1995

Autore scheda: Alessandra Bettini