Chiusdino: un paese all’improvviso

Luogo: Chiusdino

Comune: Chiusdino

Data/periodo: 2014

Descrizione: Venendo da Siena, dalla strada statale 73 senese aretina, gira a sinistra per la strada statale Massetana 441, quella che i senesi fanno per andare al mare, passando tra i boschi della Val di Merse.

Dopo Palazzetto, piccola frazione sorta sulla via come sosta per i viaggiatori, rivolgi il tuo sguardo sulla destra, oltre i campi di girasoli, gli ulivi, i campi trebbiati con le rotoballe. Ti si aprirà alla vista la piccola Chiusdino, che troneggia su un poggio e ti chiede di alzare gli occhi in alto perché tu possa coglierla in uno splendore di chi, imponente, si lascia ammirare offrendoti la sua parte turrita.

Sotto il sole cocente di una strada che per quel breve tratto non offre l’ombra e la frescura dei boschi nei pressi di Boccheggiano, il paese acceca, perché dal basso sembra voler arrivare in cielo, e l’automobilista che rallenta e invogliato a fotografare quel piccolo capolavoro architettonico, memoria tra le tante del suggestivo paesaggio toscano. Noi abbiamo cercato di fare un video, rallentando il più possibile, con una fila di macchine dietro impaziente che cercava di superarci. Lo abbiamo poi montato e reso antico, per giocare con la nostalgia dei luoghi, ben consapevoli che la Chiusdino che compare in questo breve filmato è l’immagine che ce ne siamo fatti in uno spensierato sabato di luglio, mentre andavamo al mare.

Autore scheda: Pietro Meloni