Castel Rosi a Buonconvento

Luogo: Buonconvento 

Comune: Buonconvento 

DenominazioneCastelrosi 

Data/periodo: La parte più antica è probabilmente databile al XII secolo, il castello è stato poi trasformato in epoche successive e restaurato con sopraelevazioni nel tardo 1800 e nel 1906 

Descrizione: Il castello è formato da più corpi di fabbrica collegati ma molto diversi fra loro, perciò si ritiene costruito a più riprese. 

Attualmente il complesso si compone di due imponenti strutture dal profilo a torrione, una quadrangolare e laltra rettangolare, e di unalta torre ottagonale. Allingresso dellabitato si trova un bel giardino allitaliana, mentre tutto intorno al castello è un fitto bosco di lecci, querce, pini, cipressi e abeti. I tre edifici sono uniti tra loro da mura merlate che presentano archetti pensili su mensole a piramide rovesciata e archibugiere e due portali dingresso al cortile interno. La parte più antica sembra essere la base a scarpa del torrione quadrangolare situato nell’angolo ad Ovest, è fatta di pietra con filareti irregolari e di forme molto variabili, ed è stata realizzata probabilmente nel XII secolo.  

Secondo alcune fonti Castel Rosi fu un importante fortilizio del contado senese nel secoli XIII e XIV, ma fu ripetutamente danneggiato dai nemici della Repubblica e perciò perse la sua importanza, diventando abitazione signorile e  più tardi centro di una fiorente azienda agricola. 

Ad una seconda fase risale il grande fabbricato rettangolare sul lato a nord-est. La sopraelevazione e la merlatura sono invece interventi recenti, il castello risulta infatti restaurato e modificato nel tardo 1800. Le mura sono percorse da due file di finestre monofore, dove sintravede la tamponatura di archi a tutto sesto. Sulla sommità sono archetti pensili che poggiano su mensole a forma di piramide rovesciata, una doppia cornice a dentelli e infine una serie di merli in cui si ripete il motivo ornamentale della cornice. Lingresso è costituito da un imponente portale in travertino ad arco tondo, mentre sulle mura si aprono finestre con arco a sesto acuto e archibugiere molto ben conservate. 

Caratteristica la torre ottagonale in laterizio, che presenta una bella cappella alla base e una serie di elementi architettonici che ne modula ritmicamente la superficie via via che si sale verso la cima: una fila di archetti pensili e una di finestrine cieche separate da unarrotondata cornice marcapiano, monofore con arco a sesto acuto, probabilmente archibugiere, mensole a piramide rovesciata a cui seguono una serie molto varia di cornici, infine una serie di merli sul coronamento. 

Agli inizi del XX secolo (1906) fu operato il restauro con laggiunta di una nuova parte terminale con merlature guelfe, su disegno dell’Architetto Vittorio Mariani, lo stesso che nel 1908 progettò la ristrutturazione dei due annessi di forma quadrata. Il primo di questi risale al XVI secolo, era utilizzato in origine come cantina e magazzino ed è oggi adibito anche a granaio e casa del casiere, il guardiano della villa. Il secondo era un edificio rurale poi destinato a vari usi, quali  salotto estivo, rimessa e guardaroba. 

Bibliografia: 

Anselmi Zondadari M. (A cura di), Architettura e disegno urbano nellOttocento tra passato e modernità, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Umberto Allemandi&Co., Torino 2006, pp. 313-21 

Bonelli Conenna L., Pacini E. (A cura di), Vita in villa nel Senese, Pacini Editore, Pisa 2000, p. 528 

Cammarosano P. , Passeri V.,  I castelli del senese, Nuova Immagine Editrice, Siena 2006, p.178 

Carli N., Civitelli G., Giannettoni G., Pellegrini B., Buonconvento: ambiente, arte e cultura, Circ. Cult. Amici di Buonconvento, Arezzo, 2005, p. 42 

Fonti:

Schede Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Siena e Grosseto N°: 00384089, 00384088, 00384090, 00384087 

Note: Attualmente il complesso è di proprietà privata. 

Autore scheda: Agnese Fanti 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento