Castello di Grotti – Monteroni d’Arbia

Luogo: Località Grotti 

Comune: Monteroni dArbia 

Data/periodo: XIII secolo 

Descrizione: Scarsissime le notizie sul castello di Grotti, collocato sulla cima di un colle alla cui base scorre il torrente Sorra. In un documento del 1221, Grotti è citato come luogo di origine di Orlandino di Azzo, un operatore finanziario dellepoca. La nascita del castello è dunque sicuramente da collocarsi in epoca precedente. In seguitoil castello divenne proprietà della famiglia Ugurgieri, che ne mantenne il controllo almeno fino al 1687. 

Secondo quanto riporta Emanuele Repetti, il castello faceva parte della soppressa curia di San Michele a Palombara, annessa poi alla pieve di San Giovanni Battista a Corsano. 

Il fortilizio, insieme alla vicina torre delle Strine, venne attaccato e distrutto dalle truppe austro-ispaniche durante la guerra contro Siena e Montalcino. Nel Settecento il castello passò di proprietà al marchese Nerli, che lo trasformò in villa di campagna; fu in seguito possedimento della famiglia Piccolomini. 

Dellantico fortilizio rimangono visibili la torre angolare e alcune parti di mura, oggetto tuttavia di rifacimenti successivi. Oggi il castello ospita la sede della Fondazione Sergio Vacchi, che tra laltro gestisce una collezione permanente antologica di circa ottanta opere di Sergio Vacchi. I diversi poderi del parco del castello di Grotti, inoltre, sono stati restaurati e trasformati in residenze per agriturismo. 

Bibliografia: 

Cammarosano P. e Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dellarea senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2006 

Links: 

Fondazione Vacchi

Castello di Grotti su Tripadvisor

 Autore scheda: Eleonora Belloni 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento