Il borgo di Cinciano – Poggibonsi

Luogo: Cinciano

Comune: Poggibonsi

Data/periodo: Il castello di Cinciano è di origini latine e forse appartenne alla Gens Cincia

Descrizione: Cinciano, un piccolo e grazioso borgo su una collina che domina la valle dell’Elsa tra Poggibonsi e Barberino, è l’ultimo promontorio della zona del Chianti Classico, con una formidabile veduta a ovest verso San Gimignano e Colle di Val d’Elsa. È situato in posizione dominante sul fiume Elsa e sulla via Francigena, vicino a Poggio Bonizio (che prende il nome da Bonizio Segni, signore di quelle terre), in un’area che in tempi remoti ospitava il mare. I terreni argillosi della zona sono ricchi di spoglie di univalvi e bivalvi.

Le sorgenti e il bagno di Cinciano, note sin dal XIII secolo, sono situate nella valle del torrente Drove, affluente dell’Elsa. Il terreno ove scaturisce l’acqua minerale, fortemente acidula, dista circa due miglia da Poggibonsi.

Bibliografia:

Giulj G., Storia naturale di tutte l’acque minerali di Toscana ed uso medico delle medesime, Firenze,  Stamperia Piatti, 1833

Autore scheda: Federico Giusti, Leonardo Pacini, Alessandro Pini, studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento