Le epigrafi di Colle di Val d’Elsa

Luogo: Colle di Val d’Elsa

Comune: Colle di Val d’Elsa

Descrizione: Lungo le vie e nelle piazze di Colle di Val d’Elsa sono collocate circa sessanta epigrafi che narrano parte della storia della città: gli avvenimenti che l’hanno segnata, i personaggi illustri che hanno avuto qui i propri natali o che da qui sono passati, le attività produttive e commerciali che qui sono fiorite. Sono caratterizzate da una scrittura solenne e concisa e hanno perlopiù scopo commemorativo o celebrativo. Talvolta scritte in latino o in un italiano antico, spesso corredate di abbreviazioni e sigle, le epigrafi possono essere di difficile interpretazione. Incise nel marmo o nella pietra serena, hanno la capacità di durare nel tempo; per questo rappresentano documenti importanti per la ricostruzione dei principali avvenimenti della storia locale dal Medioevo ad oggi.

Numerose sono le epigrafi che ricordano personaggi nati o vissuti a Colle di Val d’Elsa, come quella posta sulla casa di Arnolfo di Cambio, scultore e architetto del gotico, quella dedicata a Mastro Bono, stampatore francese che svolse la sua attività a Colle tra il 1471 e il 1479, o ancora quelle dedicate all’illustre famiglia degli Usimbardi. Altre riportano i versi di Dante Alighieri che, nella Divina Commedia, cita le acque del fiume Elsa e la battaglia tra Guelfi e Ghibellini che si svolse a Colle nel 1269, oppure ricordano avvenimenti importanti come il passaggio di Giuseppe Garibaldi, il primato della Toscana nell’abolizione della pena di morte, i caduti in seguito al bombardamento del 15 e 16 febbraio 1944, i caduti sul lavoro. Nel libro La storia a testa in su: epigrafi delle vie e delle piazze della città di Colle di Val d’Elsa, lo storico Meris Mezzedimi ha  elencato, catalogato e analizzato tutte le epigrafi della città, in un complesso lavoro di ricerca delle fonti, di traduzione, di ricostruzione filologica al fine di offrire un agile strumento di lettura della storia locale.

Bibliografia:

Mezzedimi, M., La storia a testa in su: epigrafi delle vie e delle piazze della città di Colle di Val d’Elsa, Siena, Protagon, 2010

Autore scheda: MariaNovella Carniani

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento