Necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli

Luogo: Fonterutoli

Comune: Castellina in Chianti

Data/periodo: Quattro tombe a camera e una a cassone, costruite di pietre calcarea e travertino, sono i resti visibili della necropoli etrusca (fine VII-VI secolo a.C.)

Descrizione: Una tomba era conosciuta già all’inizio del secolo scorso, ma la necropoli è stata scoperta e scavata negli anni Ottanta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dai volontari del gruppo archeologico “Salingolpe” di Castellina in Chianti. Finora si contano quattro tombe a camera e una a cassone.

Le camere sono costruite con blocchi di pietra calcarea locale e lastre di travertino, che invece furono trasportate da cave più lontane (Val d’Elsa?). Due tombe sono formate dalla sola camera, mentre le altre sono articolate in più ambienti e hanno un corridoio (dromos) che dall’esterno conduceva alla porta. Le strutture erano ricoperte da terra che formava un tumulo.

I corredi funebri erano composti da vasellame da banchetto, di bucchero ma anche di ceramica figurata (come due anfore prodotte ad Atene), da unguentari di ceramica etrusco-corinzia, da vasi di bronzo e scatole rivestite di lamine di ferro o di placche d’avorio. I resti permettono di datare l’uso della necropoli tra la fine del VII e il VI secolo a.C. Attualmente i reperti sono esposti al Museo archeologico del Chianti senese, a Castellina in Chianti.

Bibliografia:

Cianferoni G. C., Gli Etruschi nel Chianti, in AA.VV., Gli Etruschi nel Chianti, in “Il Chianti, Storia Arte Territorio”, XV, 1991, pp. 19-34

Autore scheda: Marco Firmati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento