Le note di via di Città

Luogo: Palazzo Chigi-Saracini, Via di Città – Siena

Contrada: Nobile Contrada dell’Aquila

Denominazione: Accademia Musicale Chigiana

Data/periodo: L’Accademia è stata fondata nel 1932 dal conte Guido Chigi Saracini

Descrizione: Per chi passa da Via di Città è frequente sentire suoni inusuali. All’altezza di Palazzo Chigi-Saracini è facile poter udire strumenti che vengono accordati, svolazzanti melodie di flauti, malinconiche note di pianoforte. La ragione è semplice: nell’edificio vi ha la sede una delle più importanti istituzioni musicali del mondo, l’Accademia Chigiana. Non solo, qualche allievo chigiano si diverte anche a suonare per strada, sugli scaloni del Palazzo, fra la curiosità dei turisti.

Fondata nel 1932 dal Conte Guido Chigi Saracini, istriciaiolo, l’istituto fornisce corsi di perfezionamento per i musicisti e cantanti classici.

La sede dell’Accademia è posta in uno dei luoghi più importanti per la storia della Nobile Contrada dell’Aquila. Infatti, l’araldica della contrada deriva dallo stemma, un’aquila su campo dorato, della casata dei Marescotti, antichi proprietari di Palazzo Chigi-Saracini. L’edificio nei secoli passò poi ai Piccolomini per finire ai Saracini. Il legame con la contrada si è conservato nel tempo, anche con il Conte Guido, come è testimoniato all’interno dell’Accademia, dove, su due porta-bandiere affiancati, sono posti i  vessilli dell’Istrice e dell’Aquila.

La Chigiana ha visto come allievi Claudio Abbado, Zubin Mehta, Daniel Barenboim e Salvatore Accardo fra gli altri e ha come maestri di strumento i più grandi virtuosi del mondo.

Magari, quando camminate per Via di Città, fate più attenzione a quello che sentite, perché la musica che arriva alle vostre orecchie potrebbe essere scaturita dal talento di un nuovo Maurizio Pollini o della versione “in gonnella” di Uto Ughi.

Autore scheda: Nobile Contrada dell’Aquila, Emilio Mariotti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento