Monumento ai caduti a Castellina in Chianti

Luogo: Castellina in Chianti

Comune: Castellina in Chianti

Data/periodo: Post 1918 (costruzione) – 2013 (restauri)

Descrizione: Il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale si trova nei giardini di via IV novembre, che accolgono all’ingresso del centro storico di Castellina in Chianti chi proviene da sud. È realizzato in travertino e ha come base quattro scalini, sui quali poggia una sorta di altare, costituito da un corpo a parallelepipedo, sormontato da un coronamento modanato più sporgente, con valva di conchiglia, volute e motivi vegetali.

Il corpo a parallelepipedo è corredato sui due lati lunghi da altrettanti stemmi, uno con leone rampante coronato e uno con il simbolo del Comune di Castellina in Chianti. Le specchiature presenti nei due lati corti presentano invece le date ““MCMXV” e “MCMXVIII”, mentre nella cornice soprastante, lungo i quattro lati, corre l’iscrizione: “IL POPOLO DI/ CASTELLINA IN CHIANTI/ AI SUOI FIGLI/ CADUTI PER LA PATRIA”. Il monumento è delimitato da una catena in ferro che unisce quattro sfere di pietra.

Nello stesso giardino è presente un altro monumento, di forme più semplici, dedicato ai caduti della Seconda Guerra mondiale.

I giardini e il monumento sono stati restaurati nel 2013.

Bibliografia:

Mangiavacchi M., Vigni L. (a cura di), Lontano dal fronte. Monumenti e ricordi della Grande Guerra nel Senese, Siena, Nuova Immagine, 2007, p. 171

Autore scheda: Michele Occhioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento