Teatro Vittorio Alfieri a Castelnuovo Berardenga

Luogo: Castelnuovo Berardenga

Comune: Castelnuovo Berardenga

Data/periodo: XX secolo

Descrizione: Il Teatro Vittorio Alfieri venne realizzato nell’ultimo dopoguerra per rispondere alle esigenze di spettacoli sia teatrali che cinematografici del Comune. Alla fine degli anni Settanta la struttura subì un processo di lento abbandono a causa dei problemi di obsolescenza delle attrezzature, delle difficoltà tecnico-finanziarie-gestionali e della non rispondenza alle nuove normative di sicurezza.


Il recupero della struttura a spazio polivalente è stato realizzato negli anni Ottanta su progetto dell’architetto Stefano Tori (1983-84) nell’ambito del Progetto Regionale FIO per l’edilizia teatrale.

Il teatro costituisce uno spazio funzionale adatto ad ogni esigenza (spettacoli, convegni, mostre, incontri, laboratori) e, grazie alla gestione affidata all’associazione Lo stanzone delle apparizioni, ha proposto interessanti stagioni teatrali, oltre a ospitare le iniziative della locale Società Filarmonica Drammatica.

Dall’anno 2008, grazie alla cooperativa sociale Servizio e Territorio e al supporto di Cinemanagement, nella sala Vittorio Alfieri è stata organizzata anche una stagione cinematografica con film in prima visione.

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento